Come regolare i livelli di colesterolo in modo naturale
Di - Redazione - 18 Novembre 2016 in Cuore
Circa 2 milioni e mezzo di italiani soffrono di colesterolo alto: alcuni hanno livelli elevati di colesterolo cattivo (LDL), altri livelli troppo bassi di colesterolo buono (HDL), entrambi condizioni molto pericolose per la nostra salute. In questo articolo ti suggeriamo 3 integratori che possono migliorare la situazione, regolando i livelli di colesterolo in modo naturale.
Olio di pesce. Secondo uno studio condotto nel Massachusetts (Stati Uniti), una dose da 2 grammi al giorno di olio di pesce può ridurre il colesterolo cattivo del 25% in 3 mesi, quanto basta per dimezzare il rischio di soffrire di malattie cardiache. Ricco di omega-3, l’olio di pesce riduce la produzione di colesterolo da parte del fegato.
Estratto di carciofo. Un po’ più difficile da trovare, questo estratto è ricco di clorofilla, una sostanza che migliora la salute del fegato, riduce la produzione di colesterolo e migliora la salute in generale. Si consiglia una dose da 600 mg al giorno (consulta il medico prima di cominciare a consumare qualsiasi integratore).
Niacina. Questa vitamina del gruppo B favorisce la produzione di colesterolo buono nel fegato. Secondo uno studio statunitense, una dose da 500 mg al giorno può aiutarci a produrre il 35% di colesterolo buono in più.
Calcio e vitamina D. Le persone che aggiungono 1200 mg di calcio e 400 IU di vitamina D ad una dieta sana hanno registrato cali notevoli del livello generale di colesterolo (trigliceridi e altri grassi inclusi). Secondo gli studiosi, questa combinazione aumenta la capacità del corpo di smaltire l’eccesso di grasso nel sangue prima che esso si depositi sulle pareti delle arterie.