Come eliminare le verruche per sempre con l’aceto di mele
Di - Redazione - 28 Settembre 2016 in Pelle
Le verruche sono escrescenze della pelle che possono comparire su varie parti del corpo, sopratutto mani, piedi, viso, collo e genitali. Sono causate dal Papilloma Virus (HPV), e il colore può assumere varie tonalità, sia chiare che scure. Nonostante esistano molte procedure cliniche per combattere le verruche, è possibile ricorrere a rimedi naturali che, oltre ad essere meno costosi, non hanno controindicazioni.
L’aceto di mele è rinomato per le sue molteplici proprietà medicinali, oltre ad essere molto usato in cucina. Viene prodotto partendo dalla fermentazione di mele fresche e mature, che si trasformano in acido malico e acido acetico e, col passare del tempo, in aceto di mele. Questo ingrediente naturale è molto efficace per curare le verruche, in quanto dotato di proprietà antisettiche, antibiotiche, digestive ed antinfiammatorie.
Per curare le verruche con aceto di mele devi innanzitutto lavare bene le mani, per evitare che batteri e sporcizia possano raggiungere le verruche e peggiorare la situazione. Hai bisogno di un pezzo di cotone, che va immerso nell’aceto di mele e applicato direttamente sulle verruche.
E’ importante applicare l’aceto di mele su tutte le verruche, e suggeriamo di farlo prima di andare a dormire. Poggia il cotone imbevuto di aceto di mele sulle verruche, e coprile con una benda o un nastro. Fai agire tutta la notte.
Il mattino dopo, al risveglio, lava di nuovo le mani e rimuovi le bende e i batuffoli di cotone, che vanno buttati via. Bisogna applicare il rimedio ogni giorno affinché possa essere efficace. Nel caso in cui le verruche si trovino sull’area genitale, suggeriamo di leggere l’articolo dedicato a come curare le verruche genitali.