Rimedi naturali acidità e bruciore di stomaco
Di - Redazione - 31 Marzo 2009 in Digestione, Rimedi A-Z
Con il termine acidità ci si riferisce alla situazione in cui la quantità dell’acido cloridrico nello stomaco è più elevata del normale. Da questa secrezione eccessiva può nascere una ulcera nello stomaco. Il bruciore di stomaco è causato dal “ritorno” all’esofago dei reflussi di acido gastrico. L’acidità è causa di bruciore di stomaco, ulcere e reflussi: di seguito qualche rimedio naturale per l’acidità di stomaco.
Rimedi naturali acidità di stomaco
Masticare foglie di basilico è un rimedio naturale utile per chi soffre di problemi allo stomaco. Anche le mandorle sono un ritenute efficaci per rimedio naturale per l’acidità di stomaco: basta masticarne qualcuna quando si scatena il bruciore. I rametti di zenzero con miele, consumati dopo i pasti, sono molto utili come rimedio naturale per il bruciore di stomaco.
Cause e sintomi dell’acidità e del bruciore di stomaco
Nonostante la secrezione dell’acido cloridrico e il reflusso dell’acido gastrico siano le principali cause dell’acidità e del bruciore di stomaco, esistono altre cause che possono scatenare queste patologie. Il mangiare in tempi non adeguati, consumare frequentemente alimenti fritti o piccanti, lo stress, l’ansia e l’insonnia, l’obesità, il fumo e l’alcol eccessivi e l’uso di vestiti troppo stretti possono essere causa dell’acidità e del bruciore di stomaco.
Si può avvertire una sensazione di bruciore o dolore nello stomaco, nelle ore successive ad un pasto. E’ molto comune che si sviluppi una sensazione di fame, dopo una o due ore dopo i pasti. Il bruciore di stomaco può scatenarsi quando ci si stende. Rutti, nausea, sapore amaro in bocca, vomito e perdita dell’appetito sono altri sintomi per i quali considerare un rimedio naturale per l’acidità di stomaco.
Sono molto raccomandati frutti come la mela, il cocomero e la banana. Evitare cibi fritti e piccanti per non permettere lo scatenarsi del bruciore di stomaco. Rispettare gli orari dei pasti e bere grandi quantità di acqua durante la giornata. Evitare aglio e cipolla; masticare bene i cibi.