Acqua micellare: cos’è, come si usa e come si prepara a casa
Il mondo della cosmetica è in costante evoluzione, e uno dei prodotti più in voga del momento è l’acqua micellare. Ne avrai sicuramente sentito parlare, ma sai davvero cos’è e a cosa serve?
Si tratta di una soluzione liquida simile all’acqua, con composti attivi che aiutano a pulire la pelle. Questi composti si chiamano micelle, e consentono di catturare lo sporco e il sebo dal viso, isolandolo ed eliminandolo attraverso l’acqua.
È per questa sua caratteristica che l’acqua micellare è uno dei migliori detergenti per il viso: di seguito ti elenchiamo i suoi principali benefici.
Idratante. L’acqua micellare è, prima di tutto, acqua: oltre ad idratare la pelle, la rinfresca e la tonifica
Economica. Puoi preparare l’acqua micellare a casa e risparmiare molto denaro. Inoltre, l’acqua micellare può sostituire il latte detergente e il tonico.
Pelli sensibili. L’acqua micellare è particolarmente indicata per chi ha la pelle sensibile o soffre di rosacea. Molte mamme optano per l’acqua micellare anche per la pelle delicata dei bambini.
Applicare l’acqua micellare è semplicissimo: basta versare un po’ d’acqua su un disco di cotone e applicare dei piccoli tocchi sul viso, senza strofinare.
Puoi usare l’acqua micellare anche per eliminare il trucco. Applicala due volte di seguito se necessario.
Per preparare l’acqua micellare a casa hai bisogno di: 90 ml di acqua purificata (o acqua di rose), 6 ml di glicerina, 3 ml di olio di ricino solfatato (o 3 ml di sapone liquidino neutro), 2 ml di olio essenziale di rose.
Mescola tutti gli ingredienti tra loro a temperatura ambiente, fino a farli integrare tra loro. Conserva in un contenitore di vetro con chiusura ermetica.