Acqua e limone: l’abitudine che ci salva la vita
Di - Redazione - 11 Maggio 2017 in Prodotti naturali
Il limone è un agrume ricchissimo di nutrienti, come vitamina C, fibra e flavonoidi, che sono necessari per il corretto funzionamento dell’organismo e dell’attività cellulare. Ha un effetto diuretico e dimagrante, ringiovanisce la pelle, elimina l’acne, combatte la depressione e previene il cancro.
L’acqua e limone è un ottimo rimedio naturale e, nonostante possa avere un impatto molto positivo sulla nostra salute, esistono dei miti da sfatare. Di seguito ti elenchiamo i principali miti e verità sull’acqua e limone.
Verità sull’acqua e limone
- Aiuta a perdere peso: il limone possiede pochissime calorie, e contiene molte fibre dietetiche. Una di esse, la pectina, può rallentare lo svuotamento gastrico, favorendo la sensazione di sazietà.
- Cicatrizzazione delle ferite: il limone è ricco di vitamina C, potassio e altri minerali (calcio, magnesio e acido folico), che hanno una grande azione antiossidante e indispensabile per la produzione di collagene.
- Rinforza il sistema immunitario: oltre alla vitamina C, il limone contiene acido citrico, malico, acetico e formico, che possono potenziare l’azione di questa vitamina nella produzione di globuli bianchi, essenziali per combattere contro gli agenti patogeni.
- Previene il cancro: i composti fenolici del limone, come l’acido caffeico e ferulico, così come alcuni flavonoidi, hanno un effetto antiossidante che può inibire l’attività cancerogena.
- Previene malattie cardiovascolari: l’esperidina, un composto contenuto nel limone, ha un’azione antinfiammatoria, antipertensiva, ipolipemizzante e vasoprotettrice.
Miti sull’acqua e limone
- Migliora la digestione: secondo questo mito, alcuni componenti del limone avrebbero la capacità di accelerare il metabolismo e rilassare il tratto digestivo. Tuttavia, non esistono prove di tale proprietà.
- Riduce l’acidità corporea: un altro mito attribuirebbe al limone la capacità di ridurre l’acidità del corpo, soprattutto l’acido urico accumulato nelle articolazioni. Tuttavia, non esistono studi a sostegno di questa tesi.
- Cura l’acne: nonostante l’acqua e limone abbia benefici sulla formazione di collagene e possegga un effetto antibatterico, non esistono evidenze di una sua proprietà a favore dell’eliminazione dell’acne.
- Migliora lo stato d’animo: spesso viene attribuito all’aroma del limone una proprietà energizzante che migliorerebbe lo stato d’animo. Anche in questo caso, non esistono prove scientifiche a supporto di tale tesi.
Condividi l'articolo
Non fa’ venire la gastrite? E per chi ne soffre già ( gastrite ulcera)