Addominali su una sedia: elimina la pancia e tonifica l’addome con questa routine

Di - Redazione - 3 Novembre 2021 in Bellezza

Gli esercizi addominali sono il modo migliore per tonificare i muscoli dell’addome, ma non hai bisogno di ricorrere ai classici per ottenere dei risultati. In questo articolo ti spieghiamo come effettuare degli esercizi addominali su una sedia, a basso impatto ed efficacissimi per smaltire la pancia.

Quante ore al giorno passi su una sedia? Magari ti capita spesso di soffrire di mal di schiena o di sentire i muscoli dei glutei anchilosati.

La routine di addominali su una sedia consiste in un insieme di esercizi che prevede l’uso di una sedia come sostegno, con l’obbiettivo di tonificare varie aree dell’addome, anche i muscoli laterali.

Per iniziare hai bisogno di una sedia, da poggiare al muro o al letto. Ricorda che per vedere dei risultati soddisfacenti è fondamentale la costanza, ma bisogna anche adottare una dieta sana ed equilibrata.

Primo esercizio

Questo esercizio ricade nel gruppo degli addominali inversi. Siediti sul bordo di una sedia, con le spalle leggermente inclinate all’indietro e le mani poggiate sulla sedia.

Solleva le gambe affinché arrivino all’altezza della sedia, piega le ginocchia e portale verso il petto, avvicinando il busto. Allunga e ripeti 12 volte.

Secondo esercizio

Siediti sul bordo di una sedia con la schiena dritta e le mani dietro la nuca. Solleva il ginocchio destro e porta il gomito sinistro verso di esso, per toccarlo, girando il busto.

Ripeti 12 volte poi cambia lato.

Terzo esercizio

Siediti sul bordo della sedia, con la schiena dritta, l’addome contratto e le gambe unite. Apri e chiudi le gambe, mantenendo tesi i muscoli dell’addome.

Puoi poggiare le mani sui fianchi, oppure fare qualche esercizio per le braccia.

Quarto esercizio

Parti dalla stessa posizione dell’esercizio precedente, seduta sul bordo della sedia e con la schiena leggermente all’indietro, le gambe sollevate e piegate.

Stringi i muscoli dell’addome e gira il busto verso sinistra. Torna al centro e giralo verso destra. Esegui 12 ripetizioni.

Quinto esercizio

Per allenare i muscoli laterali e i fianchi, siediti sul bordo della sedia, con la schiena dritta e l’addome contratto. Porta le mani all’altezza del petto, piegando i gomiti.

Piega il busto a sinistra e allunga le braccia. La mano sinistra prova a toccare il pavimento, quella destra il soffitto. Ripeti l’esercizio alternando i lati ed esegui 12 ripetizioni per ciascun lato.

Sesto esercizio

Partendo dalla stessa posizione precedente, comincia a piegare i fianchi verso destra, piegandoti leggermente all’indietro e in avanti.

Cerca di non chinarti, mantieni la schiena dritta e i muscoli dell’addome ben tesi. Esegui 12 ripetizioni.

Settimo esercizio

Da posizione eretta, poggia gli avambracci sulla sedia e allunga le gambe, formando una diagonale col corpo.

In questa posizione, solleva il ginocchio sinistro verso il gomito destro. Sali e scendi, poi ripeti lo stesso movimento con l’altro ginocchio. Ripeti 12 volte per ciascuna gamba.

Ripeti tutta la routine per 2 o 3 volte.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento