Rimedi naturali contro l’afta

Di - Redazione - 10 Febbraio 2009 in Bocca, Rimedi A-Z

Con il termine afta si indicano delle piccole ulcere che nascono nella bocca. Normalmente sono dolorose e sensibili; causano fastidio nel mangiare e nel parlare. Non sono contagiose e si scatenano nelle pareti interne della bocca a persone di qualsiasi età. Possono riapparire una volta curate.

Preparare un liquido pulitore con 5 o 6 gocce di estratto di succo d’uva in un bicchiere d’acqua è un ottimo rimedio naturale per l’afta. Bagnare la parte infetta dall’afta con questa soluzione almeno una volta al giorno disinfetterà e pulirà la ferita.

La cipolla è un altro eccellente rimedio naturale per l’afta. Applicare un pezzetto di cipolla direttamente sulle ferite.
Fare gargarismi con un cucchiaio di soda, un pizzico di sale e una tazza di acqua tiepida.

Sintomi, cause e rimedi naturali per l’afta

Bolle nella parte interna della bocca, ad esempio la lingua. La ferita può essere di piccole dimensioni, rossa e misurare meno di 10 millimetri. Può verificarsi bruciore una volta comparsa la bolla di afta. Una volta sparita la bolla si produce una cappa di colore giallo o bianco. Altri sintomi potrebbero essere febbre o fastidio nell’ingoiare cibi o bevande.

Le cause dell’afta sono ancora sconosciute. Alcune delle cause conosciute sono: mal funzionamento del sistema immunologico, una lieve ferita provocata da cibi duri quali noci, mestruazioni, allergie a cibi, deficienze di nutrienti quali zinco, ferro e vitamina B12, infezioni batteriche e disturbi ormonali.

Consumare alimenti ricchi di vitamina B. Prodotti come frumento e vegetali verdi sono ottima fonte di vitamina B e quindi ottimi rimedi naturali per l’afta.
Consumare molto yogurt e evitare prodotti come caffè, limone, arance che irritano la bocca. Evitare cibi molto solidi quali noci e patatine fritte, che potrebbero peggiorare l’afta.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento