Aglio: come usarlo come farmaco naturale
Di - Redazione - 20 Luglio 2016 in Prodotti naturali
Nonostante abbia un odore di certo non gradevole, l’aglio possiede una lunga lista di benefici per il nostro organismo. Usatissimo in cucina, l’aglio viene impiegato nella medicina tradizionale da secoli, proprio grazie alle sue proprietà terapeutiche, che ti elencheremo di seguito.
Originario dell’Asia Centrale, l’aglio viene usato nella medicina alternativa già da 3000 anni prima di Cristo, in India e nell’Antico Egitto. I benefici reali sono tanti e, assieme alle credenze popolari trasmesse di generazione in generazione, hanno fatto sì che l’aglio accompagnasse l’uomo in gran parte della sua evoluzione. Di seguito alcuni suoi usi.
Rimedio contro i brufoli. L’aglio macinato può essere aggiunto come ingrediente a maschere per il viso. E’ un ottimo rimedio contro l’acne e i punti neri, e basta strofinarne un po’ sulla pelle per ottenere grandi benefici.
Piede dell’atleta. L’aglio è un potente rimedio antimicotico. Immergi i piedi in 1 litro d’acqua calda, nel quale bisogna versare 10 spicchi d’aglio macinati. Tieni i piedi per circa 15 minuti in questa soluzione, poi asciuga bene.
Mal di denti. Un rimedio antichissimo, applicato già dai nostri antenati. Se ti fa male un dente, poggia uno spicchio d’aglio sulla gengiva per sentire sollievo quasi immediato.
Per togliere una scheggia. Taglia uno spicchio d’aglio a metà, e applicalo sull’area della pelle in cui è entrata la scheggia. Fai agire per un’ora, dopodiché sarà semplicissimo rimuovere la scheggia.
Fra le altre proprietà dell’aglio: purifica il sangue, stimola l’appetito, stimola il sistema immunitario, è utile contro l’anemia, tratta la bronchite cronica, aiuta reni e vescica e depura la pelle.