Alimenti che aumentano le difese contro i virus

Di - Redazione - 2 Marzo 2020 in Diete, Infezioni

Avere le difese alte e un sistema immunitario sano e forte ci aiuta a proteggere il nostro organismo da virus e batteri. L’alimentazione svolge un ruolo fondamentale, ed è per questo che è importante sapere quali sono i cibi che aiutano ad aumentare le difese.

Uno stile di vita sano può incidere fortemente sullo stato delle nostre difese. Una alimentazione equilibrata, associata ad una buona idratazione e ad attività fisica frequente, sono fondamentali per avere un sistema immunitario forte ed efficace.

Agrumi. Arancia, limone, mandarino o pompelmo sono molto ricchi di vitamina C, fondamentale per rinforzare le difese, oltre che a prevenire e alleviare i sintomi di influenza e raffreddore.

Frutta secca. Noci, anacardi, mandorle o noccioline aiutano a rinforzare il sistema immunitario, oltre a proteggere cuore e arterie.

Aglio. Ricchissimo di antiossidanti e di allicina, questo eccellente ingrediente è uno degli antibiotici naturali più potenti.

Fragole. Oltre ad essere gustose, le fragole sono ricche di vitamina C, fibra e antiossidanti, una combinazione perfetta per aumentare le difese e rinforzare il sistema immunitario.

Uova. Ricche di zinco, acidi grassi, proteine e selenio, le uova aiutano a rinforzare il sistema immunitario e ridurre il rischio di infezioni.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento