Come alleviare il dolore alle ginocchia in 5 minuti e in modo naturale

Di - Redazione - 12 Ottobre 2016 in Articolazioni

Le ginocchia sono fra le parti del corpo che più tendono a deteriorarsi con l’avanzare dell’età. La causa di ciò è sicuramente la nostra conformazione fisica, ma anche una scarsa protezione delle articolazioni da giovani può peggiorare o addirittura scatenare una lunga serie di condizioni legate sopratutto alle ginocchia. Esistono dei rimedi naturali che possono alleviare il dolore alle ginocchia, rendendole più forti, flessibili e resistenti.

Latte e cartilagine. Bere 250 grammi di latte al giorno può ridurre il rischio di dolore articolare del 50%, secondo uno studio condotto negli Stati Uniti. Il latte contiene calcio, iodio e vitamina B12, tutti composti utilissimi a rinforzare le cartilagini. Anche associare il bicchiere di latte giornaliero ad un integratore di calcio da 600 mg può essere molto utile alla causa.

alleviare-dolore-ginocchiaBoswellia e infiammazione. Per prevenire il dolore articolare prova a prendere giornalmente degli integratori di questa nota pianta terapeutica. Alcuni studi suggeriscono che questa pianta, originaria dell’India, possiede grandissime proprietà antinfiammatorie, capaci di ridurre il dolore sopratutto alle ginocchia.

Vino e ossa. Bere 150 ml di vino al giorno può ridurre il dolore alle ginocchia del 48%, secondo uno studio britannico. Il vino contiene estrogeni che riducono la perdita di tessuto osseo, così come composti che favoriscono la salute dei vasi sanguigni delle gambe, permettendo l’arrivo di sangue carico di nutrienti alle articolazioni.

Carote e cartilagini. Mangiare 80-100 grammi al giorno di carote, o qualsiasi altro ortaggio di colore arancione, fornisce al nostro organismo la giusta dose di beta-criptoxantina, un composto utilissimo per mantenere le articolazioni giovani. Questo composto migliora la salute delle articolazioni, rendendole più resistenti.

Mirtilli e artrite. Questi frutti di bosco sono ricchi di acido ellagico, un composto che riduce le infiammazioni prima che possano danneggiare le cartilagini delle ginocchia. L’effetto è così potente che bastano 300 mg di mirtilli al giorno per ridurre del 18% il rischio di artrite alle ginocchia.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento