Come sbarazzarsi del dolore articolare con la buccia del limone
Di - Redazione - 16 Ottobre 2016 in Articolazioni
Il limone è un agrume apprezzato da millenni sia come alimento che per le sue proprietà terapeutiche e cosmetiche. Fra i suoi nutrienti bisogna evidenziare l’alto contenuto di vitamina C, ma anche i composti antiossidanti, minerali e gli oli essenziali. Il limone è capace di rinforzare il sistema immunitario, per superare condizioni come influenza, raffreddore e infezioni batteriche. Inoltre, fa parte del gruppo di alimenti alcalini e ha proprietà diuretiche e disintossicanti.
Tuttavia, una delle parti più importanti e ricche di benefici del limone, la buccia, viene spesso gettata via. Nonostante non sia versatile come la polpa, la buccia contiene 10 volte di vitamina C in più, oltre a sostanze antinfiammatorie che sono molto utili nel trattamento del dolore articolare. Il rimedio che ti descriviamo di seguito è infatti uno dei più efficaci nell’alleviare questo tipo di dolore.
Per prepararlo hai bisogno di: 200 ml di olio extra-vergine d’oliva; 2 limoni grandi, 5 foglie di eucalipto, 1 barattolo di vetro con chiusura ermetica, bende e plastica da cucina.
Sbuccia due limoni, e metti la buccia nel barattolo. Aggiungi l’olio d’oliva fino a coprire interamente tutte le bucce. Successivamente, macina le foglie di eucalipto e inseriscile nel barattolo. Chiudi bene e conservalo in un luogo fresco e scuro per 2 settimane. Filtra prima di usare.
Per godere dei benefici di questo rimedio, basta immergere in esso una benda, e applicarla sulla zona colpita da dolore. Successivamente, fissa la benda sulla pelle con della plastica da cucina e, se possibile, una sciarpa o un capo pesante per assicurare calore. Fai agire tutta la notte per avere dei risultati molto soddisfacenti. Applica 3 volte a settimana.