Come alleviare la congestione nasale con l’olio di rosmarino

Di - Redazione - 13 Aprile 2016 in Apparato respiratorio

Se soffri di mal di gola e congestione nasale, potrebbe essere dovuto ad una reazione allergica. Entrambi i sintomi possono essere connessi ad un’infiammazione delle vie respiratorie causata dall’istamina, la risposta del corpo agli allergeni.

Nonostante si tenda ad associare alle allergie la polvere, il pelo di animali e alcuni alimenti, esistono moltissimi allergeni che possono provocare una reazione di istamina. Fumo delle sigarette, muffa e prodotti di pulizia sono i più comuni.

olio rosmarino congestionePer il trattamento di questi sintomi si può ricorrere ad un antistaminico, che blocca o riduce la liberazione di istamina. Tuttavia, se i sintomi sono lievi, è possibile ricorrere a rimedi naturali come quello che descriviamo di seguito.

Il rosmarino ha proprietà antistaminiche naturali, pur non avendo alcun effetto collaterale.

L’olio di rosmarino è un decongestionante naturale, che blocca la reazione allergica grazie a componenti come il carvacrolo, i flavonoidi e l’acido rosmarinico.

Versa 3 gocce di olio di rosmarino in mezzo bicchiere d’acqua, mescola bene e bevi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento