Come sbloccare il nervo sciatico: 2 semplici esercizi per alleviare istantaneamente il dolore
Di - Redazione - 18 Settembre 2016 in Infiammazioni
Il nervo sciatico ha origine nella colonna lombare e si estende dai glutei fino alle dita dei piedi, passando per tutta la gamba. Il dolore associato alla compressione di questo nervo è molto acuto, e davvero fastidioso. L’infiammazione del nervo sciatico può colpire chiunque, e le cause sono varie.
Ernia del disco e contrazioni muscolari (spesso associate alla terza età) sono le cause più comuni dell’infiammazione del nervo sciatico. La terapia classica prevede il trattamento con analgesici, fino a fare sparire l’infiammazione. Tuttavia, pur essendo molto utile ad alleviare il dolore, questo approccio non risolve la causa scatenante e l’ideale è associare al trattamento una serie di semplici esercizi di allungamento muscolare.
Questi esercizi sono molto efficaci, svolgili lentamente, affinché la tensione possa ridursi in modo graduale.
Primo esercizio. Sdraiati su una superficie piatta, piega la gamba che fa male, e portala verso la spalla. Appena senti la tensione, cerca di mantenere la posizione per almeno 30 secondi. Poi allunga la gamba, sdraiati e ripeti l’operazione altre due volte.
Secondo esercizio. Sdraiati su una superficie piatta, piega le gambe e portale verso il metto, mantenendo il bacino sul pavimento. Con le gambe incrociate, stira la gamba sana con entrambe le mani per circa 30 secondi, poi riportala alla posizione originale. Ripeti altre 2 volte.
Ricorda che il movimento è il metodo più efficace per trattare la sciatica. Stimolando la circolazione sanguigna si riduce la tensione muscolare.