Soffri di mal di testa? Brucia queste foglie per avere sollievo immediato
Di - Redazione - 11 Luglio 2015 in Prodotti naturali
Questa pianta viene usata sin dai tempi antichi. L’alloro era un simbolo, e veniva usato per incoronare i re e i conquistatori dell’antica Roma. Viene impiegato in numerosi rimedi naturali.
L’alloro veniva associato a Dio e al Sole, essendo considerata una pianta sacra. Nelle foglie di alloro si trova un olio essenziale composto da gineolo e eugenolo. I suoi semi hanno una concentrazione di materie grasse, come l’acido linoleico e l’acido palmitico.
Le foglie di alloro posseggono molte proprietà, attribuite principalmente agli oli essenziali contenuti in esse.
Possono curare vertigini, tristezza, nervosismo, attacchi di panico, mancanza di volontà, mancanza di appetito, problemi di vescica, dei polmoni, mal di stomaco, parassitosi, digestione lenta, stress, problemi d’udito, mal di gola, regolatore mestruale, malattie cardiovascolari, dolori articolari e muscolari e mal di testa.
Le proprietà diuretiche e antinfiammatorie (che proteggono anche il cuore), fanno dell’alloro una delle piante più usate fra le erbe medicinali.
Come consumare l’alloro?
Infuso: metti 2 foglie di alloro in una tazza piena d’acqua bollente. Consuma due o tre tazze al giorno. E’ l’ideale per migliorare la digestione e far passare le coliche.
Per curare ematomi, acne e scottature puoi applicare l’olio ricavato mettendo una manciata di bacche di alloro in dell’olio d’oliva per circa 15 giorni.
Per liberare le vie respiratorie ed alleviare il mal di testa, prova a dare fuoco a delle foglie ed aspirarne il fumo. Questo rimedio, conosciuto sin dai tempi antichi, è molto efficace.