Alluce valgo: come sbarazzarsene in poco tempo e in modo naturale

Di - Redazione - 14 Settembre 2018 in Articolazioni, Infiammazioni

Oltre ad essere poco attraente, l’alluce valgo è fastidioso e molto doloroso. È più frequente tra le donne ed è una condizione ereditaria. In molti casi è necessaria l’operazione chirurgica.

In questo articolo ti suggeriamo dei consigli su come prevenire e trattare l’alluce valgo in modo naturale.

Ghiaccio. L’alluce valgo genera infiammazione e dolore. Per alleviarle prova ad applicare del ghiaccio per 5-10 minuti. Applica più volte, a distanza di circa 5 minuti l’una dall’altra, se il dolore persiste.

Massaggi. Applicare un massaggio giornaliero sull’area colpita da dolore può alleviare e prevenire il problema. I massaggi aumentano l’afflusso di sangue sull’area dolorante, dando sollievo.

Applica dell’olio d’oliva tiepido sull’alluce valgo, poi usa le dita per effettuare dei massaggi per circa 10 minuti. Ripeti 2 o 3 volte al giorno.

Esercizi. Possono essere utili nell’alleviare il dolore e migliorare la flessibilità del piede. Il primo esercizio consiste nell’intrecciare le dita della mano con quelle dei piedi, per poi piegare queste ultime. Un altro efficace esercizio consiste nel far finta di raccogliere un pezzo di carta dal pavimento con le dita dei piedi.

Sale di Epsom. Se l’alluce valgo è causato dall’artrite, prova ad immergere i piedi in una bacinella con del sale di Epsom disciolto in acqua tiepida. Questo tipo di sale regola i livelli di pH del corpo, alleviando infiammazione e dolore.

Curcuma. Una buona tisana alla curcuma è un efficace rimedio per alleviare il dolore e le infiammazioni causate dall’alluce valgo.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento