Come allungare il “muscolo dell’anima” e combattere ansia e paura
Di - Redazione - 21 Agosto 2016 in Altre malattie e rimedi
Il muscolo grande psoas è un muscolo che interviene in moltissime funzioni del nostro corpo, come quella stabilizzatrice. Si trova in prossimità dell’anca, ed è diviso in due parti: una profonda che ha origine nelle apofisi trasverse delle vertebre lombari, e una in superficie, che ha origine nella parte laterale dell’ultima vertebra toracica.
Trovandosi in un’area critica del corpo per la nostra mobilità, ed essendo di grandi dimensioni, è un muscolo che riceve e accumula moltissima tensione. Mantenerlo rilassato e allungato è un ottimo modo per liberare gran parte di questa tensione. Secondo alcuni studi, il muscolo grande psoas incide anche sull’equilibrio emozionale, ed è per questo che viene definito “muscolo dell’anima“.
Affondi. Resta in piedi, con le gambe separate alla distanza delle spalle. Fai un passo in avanti col piede destro, abbassa il ginocchio sinistro verso il pavimento e fallo scivolare all’indietro, fino ad allungare tutta la gamba sinistra. Poggia le mani sul ginocchio destro e mantieni la posizione per qualche secondo. Ripeti con l’altra gamba.
Allungamento spinale. Sdraiati a pancia in su, apri le braccia formando una croce e poggiando le palme sul pavimento. Alza il ginocchio destro sul sinistro, ruotando i fianchi. La gamba deve formare un angolo retto, mentre quella sinistra non deve piegarsi. Mantieni la posizione per qualche secondo, poi ripeti con l’altra gamba.
Allungamento del ginocchio al petto. Sdraiati a pancia in su e piega le gambe. Porta il ginocchio destro verso il petto, tenendolo con entrambe le mani. Effettua una leggera pressione per avvicinarlo ulteriormente, mantenendo il piede sinistro sul pavimento. Mantieni questa posizione per qualche secondo, poi ripeti con l’altra gamba.