Amicizia: l’elisir di lunga vita che triplica l’allegria e allontana le angosce
Di - Redazione - 2 Aprile 2019 in Psicologia
Si dice che chi trova un amico trova un tesoro, ed è sicuramente una grande verità. L’amicizia è una delle migliori esperienze della vita. Si parte con lo stare bene assieme ad un’altra persona, per poi condividere affinità ed esperienze.
Queste sensazioni offrono molti benefici per la nostra salute. Ci sentiamo più allegri, e apparteniamo ad un gruppo sociale che ci accetta e ci comprende. L’amicizia è importantissima per la salute.
Allegria e felicità. L’amicizia genera una sensazione di allegria e felicità che ha effetti diretti sulla salute. Il piacere di condividere momenti con gli amici aumenta la produzione di endorfine nel cervello, ormoni che aumentano la felicità e sono fondamentali per il cervello.
Incoraggia la socialità. Attraverso gli amici impariamo a interagire con altre persone, ampliando le nostre relazioni. Vari studi hanno dimostrato che essere socialmente attivi allunga la vita.
Meno stress. Grazie alla felicità generata dalle amicizie anche lo stress si riduce, assieme a solitudine, depressione e ansia. Siamo più positivi, con voglia di fare e intraprendenti.
Supporto emotivo. Molti problemi possono essere allontanati grazie all’appoggio emotivo degli amici. Basta una parola di conforto da chi ci comprende per sentirci meglio.
Salute fisica. La riduzione dello stress aiuta a prevenire le malattie cardiache. Grazie all’amicizia si rinforza anche il sistema immunitario, liberando ormoni e combattendo batteri e virus.