Anacardio: il super-frutto secco che scioglie il grasso e abbassa il colesterolo
Di - Redazione - 27 Novembre 2015 in Prodotti naturali
L’anacardio è un frutto di origine tropicale, più precisamente dell’Amazzonia. Grazie alle sue incredibili proprietà medicinali, l’anacardio viene oggi consumato in tutto il mondo.
Ricco di acidi grassi insaturi, come l’acido oleico e linoleico, così come di minerali quali selenio e magnesio, questo frutto può essere davvero molto utile per la nostra salute. Di seguito elenchiamo 14 benefici degli anacardi per la nostra salute.
- Proteggono il cuore: essendo ricco di acidi grassi mono-insaturi, aiuta a ridurre il colesterolo cattivo, aumentando quello buono. Gli anacardi prevengono malattie cardiache ed ictus.
- Fanno perdere peso: il 75% dei grassi degli anacardi sono insaturi o “grassi buoni”. Inoltre, contengono molta fibra, che favorisce le funzioni del metabolismo.
- Antitumorale: l’alto contenuto di rame e proantocianidine, un tipo di polifenoli, combatte le cellule tumorali che limitano la divisione cellulare. Gli anacardi aiutano il corpo ad usare il ferro in modo efficace, per eliminare i radicali liberi.
- Fonte di magnesio: gli anacardi ci aiutano a proteggerci dall’alta pressione, dagli spasmi muscolari, dal mal di testa per emicrania e dalla stanchezza cronica. Tutto ciò grazie all’alto contenuto di magnesio.
- Nutrono capelli e pelle: eliminano i radicali liberi, favoriscono lo sviluppo delle ossa e la rigenerazione del tessuto connettivo, gli anacardi sono ottimi anche per produrre melanina.
- Rinforzano ossa e nervi: il magnesio fa sì che il calcio venga assimilato correttamente dal corpo, aiutando a regolare i nervi ed il tono muscolare.
- Salute del cervello: per la produzione di cellule cerebrali, il cervello si basa su due tipi di grassi, polinsaturi e mono-insaturi. Gli anacardi accelerano il flusso di ossigeno verso il cervello.
- Prevengono i calcoli biliari: il consumo giornalieri di anacardi riduce del 25% il rischio di soffrire di calcoli biliari.
- Antiossidanti: essendo ricchi di rame, gli anacardi sono vitali per la produzione di energia e la difesa antiossidante.
- Favoriscono la digestione: gli anacardi aiutano la sintesi di acidi nucleici e la digestione.
- Vitamine: sono ricchi di vitamine del gruppo B come acido pantotenico (B5), piridossina (B6), riboflavina (B2), tiamina (B1) e niacina (B3).
- Riducono il rischio di diabete: i grassi mono-insaturi possono ridurre i livelli di trigliceridi, riducendo quindi il rischio di contrarre diabete di tipo 2.
- Rinforzano gengive e denti: l’alto contenuto di magnesio degli anacardi mantiene la salute dei denti, tenendo lontani i batteri.
- Migliorano la vista: gli anacardi forniscono funzioni di protezione dai raggi UV, aiutando a prevenire la degenerazione maculare associata all’età.
Condividi l'articolo
Molto interessante ma non viene menzionata la dose giornaliera di anacardi da assumere.Grazie
Io non consiglierei di mangiarne piú di 20g al giorno per via delle calorie contenute (circa 570 Kcal/100g).
La quantità giornaliera grazie
Dovrebbe essere 30 gr. Almeno, così riportano tutti i siti che ho consultato. In effetti solitamente è il quantitativo che consigliano x tutta la frutta secca.
Io mangio 250 gr di frutta secca (anacardi, arachidi, mandorle, nocciole) al giorno. Sono peggio di una scimmia :-))
E’ molto interessante a sapersi, …
Dove si comprano?
Sono adatti anche ai bambini di 1 anno?
dove si comprano e la dose giornaliera e le controindicazioni
Avevo già sentito eloggiare questo frutto, per i benefici, da voi pubblicati .
Quanti gr di anacardi bisoma mangiare al giorno?