Arriva il vaccino contro il colesterolo e potrebbe salvare milioni di vite

Di - Redazione - 3 Marzo 2020 in Cuore

Quello del colesterolo alto è un disturbo che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Alti livelli di colesterolo cattivo ci espongono al rischio di malattie cardiache, alcune anche letali.

Il colesterolo alto favorisce la formazione di depositi di grasso nei vasi sanguigni, causando una riduzione della circolazione del sangue e, nei casi più gravi, ostruzioni e coaguli.

La buona notizia è che il National Health Service (NHS) del Regno Unito, in collaborazione con una nota casa farmaceutica, è riuscito a rilasciare il primo vaccino preventivo contro il colesterolo cattivo.

Già nel 2017 il vaccino venne testato sui tipo, registrando risultati positivi. Nei primi mesi del 2020 è stato annunciato il primo test su circa 40 mila persone nel Regno Unito.

Se il vaccino dovesse rivelarsi efficace, il NHS offrirà questo vaccino all’interno del sistema sanitario pubblico del Paese.

Si stima che il vaccino contro il colesterolo potrebbe salvare la vita a circa 30 mila persone ogni anno, solo nel Regno Unito.

Naveed Sattar, professore di Medicina Metabolica dell’Università di Glasgow e leader del progetto, ha sottolineato che nonostante i test abbiamo dato risultati positivi sui topi, bisognerà studiare le reazioni degli esseri umani, assicurandosi l’assenza di effetti secondari nel lungo termine.

Si stima che lo studio sugli esseri umani abbia una durata di circa cinque anni.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento