Rimedi naturali asma

Di - Redazione - 8 Febbraio 2009 in Apparato respiratorio, Rimedi A-Z

L’asma è una condizione allergica, scatenata dalla reazione del corpo a uno o più allergeni, e una delle più fastidiose malattie respiratorie in circolazione.

Asma: rimedio naturale con il miele

Il miele è uno dei rimedi naturali per l’asma più comuni. Si dice che tenere un vasetto di miele sotto la narice di un paziente affetto da asma rende la respirazione più facile e profonda.

Curare l’asma con i fichi

I fichi si sono dimostrati molto efficaci come rimedio naturale per l’asma. Pulire a fondo e con acqua calda tre o quattro fichi secchi, per poi inzupparli sulla pelle durante la notte.

Limone come rimedio naturale per l’asma

Il limone è un’altra frutta molto utile come rimedio naturale per l’asma. Il succo di un limone, diluito in un bicchiere d’acqua e bevuto durante i pasti, porterà senza dubbio ottimi risultati!

Le radici amare della zucca

Le radici della pianta amara della zucca vengono utilizzate come rimedio naturale per curare l’asma da secoli. Un cucchiaino di pasta della radice, mischiata in quantità uguali con miele, e preso ogni notte per un mese, funziona come medicina eccellente contro questa malattia.

Rimedio naturale per l’asma con l’aglio…

L’aglio è un altro rimedio naturale molto efficace per l’asma. Dieci spicchi d’aglio, bolliti in 30 ml di latte, fanno una medicina eccellente da prendere appena l’asma inizia a manifestarsi. Va preso una volta al giorno.

L’asma e il cartamo

I semi di cartamo sono molto utili come rimedio naturale dell’asma bronchiale. La metà di un cucchiaino di polvere di semi secchi, muschiato con un cucchiaio di miele, va preso due o tre volte al giorno.

Sintomi, cause e dieta come rimedio naturale asma

I pazienti che soffrono di asma come sintomo principale hanno quello di ansimare nella respirazione. In realtà, hanno più difficoltà a espirare che a inspirare. Ciò è causato da spasmi o contrazioni muscolari involontarie e improvvisi.

L’asma può essere dovuta a varie cause. Quella più comune è l’allergia a fattori atmosferici, alimenti o droghe. L’allergia più comune è quella alla polvere

Il paziente deve evitare errore dietetici comuni. Idealmente, la sua dieta dovrebbe contenere una quantità illimitata di carboidrati, grassi e proteine che siano alimenti “generatori di acido”, e di una buona quantità di frutta secca, vegetali verdi e semi. Evitare riso, zuccheri, lenticchie e cibi fritti.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. milena dice:

    mio figlio 13 anni e affetto da asma bronchiale allergico da pochi mesi

    • alessandro dice:

      ciao milena,anchio soffro di asma bronchiale sin da bambino,uno dei rimedi più semplici che posso consigliare é un bicchiere di latte con un cucchiaio di miele al giorno e magari uno prima di andare a dormire,con me funziona,per quel che riguarda invece la gestione di un attacco asmatico secondo me é essenziale un autotraining mentale per gestire la progressione della crisi,ho notato che spesso distraendomi riuscivo ad alliviare i consueti sintomi..

  2. Sara dice:

    Salve, da piccola ho sofferto spesso di asma ora si presenta solo sporadicamente. Un rimedio che ho scoperto essere molto efficace perché mi dà subito sollievo è posizionare sul petto un sacchetto di sale caldo.

  3. mario dice:

    ciao sara anch io ho lo stesso problema, come riscaldi l aglio?ciao

  4. cristiana dice:

    Buongiorno, ho letto della pasta di radice della zucca, mi date indicazione su come trovarla, per favore?

  5. cristian dice:

    Mio figlio è nato prematuro, ha sempre avuto problemi respiratori, bronchioliti, attacchi d’asma, ecc. Adesso ha quattro anni e continua a bere, la sera prima di andare a dormire, un biberon di latte, solo che quest’inverno ha voluto che gli aggiungessimo un cucchiaio di miele. Da allora non ha più avuto problemi respiratori e anche noi abbiamo iniziato a dormire sonni tranquilli.

Aggiungi un commento