Asparagi: diuretici, antidepressivi, antitumorali, fanno dimagrire, danno energia e curano
Di - Redazione - 23 Marzo 2018 in Diete, Prodotti naturali
Gli asparagi sono uno dei più importanti ingredienti della nostra tradizione culinaria. Apprezzati in tutto il mondo per il loro sapore, sono anche ricchissimi di nutrienti e benefici per la nostra salute. Poveri di calorie, gli asparagi sono una fonte importante di vitamine e minerali indispensabili per il nostro corpo.
Diuretici. Se hai problemi di ritenzione di liquidi o gonfiore, gli asparagi possono essere di grande aiuto. Contengono un aminoacido chiamato asparagina, che è di aiuto anche per chi soffre di malattie cardiache o ipertensione.
Depressione. Gli asparagi sono eccellenti per chi soffre di stress, depressione e insonnia. Possono migliorare lo stato d’animo, e proteggere il cervello.
Ossa. La vitamina K di questo ortaggio è ideale per prevenire artrite e osteoporosi. E’ particolarmente consigliato ai bambini.
Cancro. Vari studi hanno dimostrato che il glutatione, un antiossidante contenuto anche negli asparagi, è efficace per contrastare lo sviluppo delle cellule tumorali.
Cervello. Gli asparagi sono particolarmente ricchi di zinco, un minerale importante per migliorare salute e prestazioni del cervello.
Stitichezza. Ricchi di fibra naturale, gli asparagi migliorano la digestione e facilitano i movimenti intestinali. Sono consigliati anche per la prevenzione di ipertensione e cancro al colon.
Anemia. Magnesio, potassio e ferro, tre minerali contenuti in abbondanza negli asparagi, aiutano a dare energia e a combattere l’anemia.
Perdere peso. Gli asparagi aiutano a disintossicare il corpo e pulire il tratto intestinale, favorendo anche il processo di dimagrimento se aggiunto ad una dieta povera di calorie e grassi.