Una colazione a base di avena e semi di chia per avere un ventre piatto

Di - Redazione - 17 Maggio 2015 in Diete

La combinazione di questi due alimenti è una grande fonte di sostanze nutritive e benefici per la salute. Consumarli insieme è il miglior integratore nutrizionale che si può trovare. Preparando una buona colazione a base di avena e semi di chia ti darà energia per tutta la giornata oltre ad aiutarti a perdere peso e ad avere un ventre piatto.

Benefici dell’avena e dei semi di chia

La chia è una fonte naturale di oli essenziali Omega3 e Omega6. Previene una serie di malattie cardiovascolari, diminuisce i livelli alti di colesterolo, è antinfiammatoria e antiossidante.

L’avena è ricca di proteine, minerali e fibre. Contiene beta-glucani, sostanze benefiche per la salute umana. L’avena ti aiuta inoltre a controllare i livelli di zucchero nel sangue e dei trigliceridi.

Colazione a base di avena e semi di chia

colazione avena semi di chiaLa seguente ricetta della colazione a base di avena e semi di chia è molto nutriente ed energetica. Per prepararla ci si impiega non più di 10 minuti ed è molto economica. Contiene proteine, carboidrati, grassi sani, vitamine, minerali e fibre naturali, il che ti aiuta ad ottenere un ventre piatto.

Ingredienti per due persone:

  • 500 ml di acqua
  • 1 tazza di avena
  • 2 cucchiaiate di essenza di vaniglia
  • 1 rametto di cannella (o 1 cucchiaiata di cannella in polvere)
  • 2 cucchiaiate di miele
  • un pizzico di sale
  • 4 cucchiaiate di semi di chia

In una pentola versare l’acqua, la cannella e la vaniglia e portare a ebollizione. Una volta raggiunta l’ebollizione, a fuoco lento versare l’avena e lasciar cucinare per circa 5 minuti, senza coprire la pentola.

Aggiungi il miele e il pizzico di sale e mescola il tutto. Versa in una tazza, e prima di servire fai una spolverata di semi di chia.

Servire la colazione a base di avena e semi di chia calda.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Maria dice:

    Scusa… Ma avena come? Perché quella in chicchi ci vanno 45 minuti per cucinarla, sono fiocchi o crusca o farina di avena?

  2. sabri dice:

    Bah, dalla foto credo sia farina

Aggiungi un commento