Bagno pulitissimo: 6 trucchi infallibili con aceto per togliere sporco, muffa e calcare

Di - Redazione - 23 Marzo 2022 in Casa

L’aceto bianco è uno di quei prodotti che non mancano mai dalle nostre case. Viene usato per lavare e disinfettare ortaggi, ma anche per condire. L’aceto è, inoltre, un eccellente alleato per le pulizie domestiche, soprattutto quelle del bagno.

Pulire e disinfettare bene il bagno è importante per questioni di salute e igiene. Se fatta frequentemente possiamo ridurre la presenza di microrganismi e prevenire la formazione di macchie di calcare o muffa che sono difficili da eliminare.

Proprio per questo motivo, di solito, si ricorre all’uso di tanti prodotti industriali diversi. In pochi sanno che quasi tutti questi prodotti possono essere sostituiti dall’aceto, magari abbinandolo con altri ingredienti naturali per potenziarne l’effetto.

1. Aceto bianco e acqua per disinfettare il WC

Il gabinetto è una delle aree del bagno più propenso all’accumulo di batteri, sporcizia e calcare. Una soluzione molto semplice per sbiancarlo e disinfettarlo consiste nell’usare una generosa quantità di aceto bianco.

Per disinfettare il WC, versa 250 ml di aceto su tutta la sua superficie e lascia agire per 20 minuti. Successivamente strofina con lo scopino per togliere le macchie e quindi tira lo scarico.

2. Pulire lo specchio con l’aceto

Sullo specchio del bagno si possono accumulare polvere, schizzi di acqua e di dentifricio e tante altre particelle. Se vuoi evitare di usare un prodotto chimico, puoi provare a pulirlo con una soluzione ugualmente efficace a base di aceto e acqua.

Mescola due parti uguali di aceto bianco e acqua in uno spruzzino e usa la soluzione come se fosse un normale pulitore per vetri.

3. Aceto e bicarbonato per pulire la vasca da bagno

Sulla vasca da bagno si accumulano umidità e residui di sapone che possono favorire la comparsa di macchie antiestetiche.

Per pulire la superficie della vasca da bagno versa su di essa 125 ml di aceto bianco e un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio. Lascia agire per qualche minuto, poi strofina bene con una spugna, quindi risciacqua.

4. Pulizia delle piastrelle con aceto

Le piastrelle possono diventare opache per via dell’accumulo di funghi e calcare che si accumulano soprattutto tra le fughe. Se vuoi pulirle e farle tornare a splendere, puliscile una volta al mese con una semplicissima soluzione a base di aceto bianco.

In uno spruzzino versa 250 ml di aceto e 125 ml di acqua. Spruzza la soluzione sulle piastrelle e strofina con una spugna. Infine, risciacqua con abbondante acqua.

5. Limone e aceto per fare brillare i rubinetti

Il rubinetto della doccia e quello del lavandino tendono a sporcarsi molto facilmente, per via dell’accumulo di calcare, schizzi e residui di sapone. Per farli tornare a brillare puoi usare una soluzione a base di aceto e limone.

Mescola il succo di un limone con 125 ml di aceto. Immergi uno spazzolino nella soluzione e usalo per strofinare bene su tutta la superficie. Infine, usa un panno pulito per rimuovere i residui e avere dei rubinetti perfetti.

6. Bicarbonato di sodio, limone e aceto per disinfettare il lavandino

Sul lavandino si accumulano tantissimi batteri, così come residui di dentifricio e calcare. Anche se a semplice vista può sembrare pulito, il lavandino è quasi sempre un vero e proprio micro-mondo di batteri e altri patogeni.

Mescola il succo di un limone con 150 ml di acqua, 70 ml di aceto e 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio. Immergi una spugna nella soluzione e passala su tutta la superficie del lavandino, strofinando bene. Dopo qualche minuto risciacqua con abbondante acqua.

L’aceto è uno dei prodotti più versatili e utili per le pulizie, soprattutto quella del bagno. Comincia subito ad usarlo in alternativa ai prodotti industriali: la tua salute e l’ambiente ti ringrazieranno.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento