Balsamo idratante fai da te per capelli secchi e decolorati
Di - Redazione - 31 Agosto 2021 in Capelli
Se usare pettine o spazzola è una vera e propria tortura per via dei nodi ai capelli, oppure se sono presenti le fastidiosissime doppie punte, è molto probabile che tu stia sbagliando qualcosa nel lavaggio o nella cura dei tuoi capelli.
Prima di spendere decine di euro in trattamenti o prodotti specifici, prova a preparare e applicare il balsamo idratante fai da te che ti suggeriamo di seguito. Si prepara con avena e riso ed è l’ideale per recuperare dei capelli maltrattati o decolorati.
Uno dei fattori che più danneggia i capelli è la tinta, un processo che può influenzare negativamente sulla struttura di ciascuna fibra. A ciò si aggiunge l’uso di piastre, asciugacapelli e prodotti chimici aggressivi, tutti fattori che contribuiscono ulteriormente al danneggiamento dei capelli.
Per preparare un balsamo fai da te contro capelli secchi e decolorati hai bisogno di:
- 200 grammi di riso
- 1 litro e mezzo di acqua
- 40 grammi di avena
- 10 gocce di olio essenziale di rosmarino
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 10 gocce di olio essenziale di lavanda
- 4 cucchiai e mezzo di olio di cocco
Porta l’acqua ad ebollizione quindi aggiungi il riso e la cannella. Cuoci a fuoco lento per 10 minuti, poi aggiungi l’avena e cuoci per altri 5 minuti.
Spegni il fornello e fai raffreddare, poi scola e frulla assieme alle gocce di oli essenziali e all’olio di cocco. Se il composto è troppo denso, aggiungi un po’ di acqua di cottura.
Per usare il balsamo idratante fai da te basta applicarne una generosa quantità sui capelli bagnati e fare agire per 30 minuti prima di risciacquare.
Conserva il balsamo in frigo e usalo almeno 3 volte a settimana per recuperare i capelli secchi e decolorati.