La vitamina che elimina le rughe, rinforza i muscoli e ritarda i sintomi dell’età
Anche se sembra troppo bello per essere vero, alcune ricerche hanno dimostrato che gli integratori di questa vitamina possono alleviare i sintomi dell’età, così come migliorare l’aspetto della pelle e la salute delle ossa. Moltissime persone (circa il 42%) presentano una carenza di vitamina D, non conoscendo i reali benefici che può avere sulla nostra salute.
Una ricerca norvegese ha dimostrato che alti livelli di vitamina D possono potenziare il sistema immunitario e ridurre le infiammazioni, aiutando a ritardare o eliminare gli acciacchi dovuti all’avanzare dell’età prima, durante e dopo la menopausa. “I livelli di vitamina D sono direttamente connessi a quelli di calcio e fosforo nel nostro organismo, entrambi necessari per lo sviluppo sano delle ossa, le funzioni tiroidee, la salute del cuore e molto altro”, secondo i ricercatori.
La vitamina D aiuta anche a migliorare le prestazioni del cervello, proteggendoci da patologie come l’Alzheimer. Aumentare il consumo di vitamina (restando comunque nelle dosi consigliate), può proteggerci da una lunga serie di problemi di salute.
La vitamina D è ottima anche per la pelle, e la protegge dai raggi UV prevenendo ed eliminando linee di espressione, rughe e punti neri. Inoltre, è ottima per favorire la salute delle ossa.
Basta un esame del sangue per controllare i livelli di vitamina D nel nostro organismo. Il nostro organismo può produrre vitamina D semplicemente se ci esponiamo al sole per 10 minuti, 2 o 3 volte a settimana. Bisogna comunque fare attenzione, in quanto l’esposizione al sole può danneggiare la pelle, ed è per questo che si consigliano gli integratori vitaminici.
Secondo il governo statunitense, le dosi di vitamina D consigliate sono di 600 UI per chi ha meno di 70 anni, e 800 UI per chi ne ha di più. Ad ogni modo, si suggerisce di consultare il medico nel caso fosse necessaria una dose maggiore.