Ecco perché dormire sul lato sinistro può cambiarti la vita
Di - Redazione - 10 Agosto 2015 in Apparato respiratorio, Articolazioni
Tutti gli esseri umani abbiamo modi diversi di dormire. Ad esempio, alcuni di noi preferiscono dormire a pancia in su, altri a pancia in giù. Ma in molti non sanno che la migliore posizione per dormire è sul lato sinistro, secondo alcuni esperti.
In questo articolo ti elencheremo le 5 motivi per cui dormire sul lato sinistro fa bene alla nostra salute.
Favorisce il corretto drenaggio linfatico
Il dottor John Doulliard spiega nel suo articolo del “The Journal of Clinical Gastroenterology” che dormire sul lato sinistro offre molti benefici alla nostra salute.
E’ da questo lato che la linfa trasporta importanti elementi quali proteine, glucosio o metaboliti, che devono filtrare dai noduli linfatici per essere trasportati sul lato sinistro.
Aiuta la digestione
Il pancreas e lo stomaco si trovano sul lato sinistro. Dormendo da questo lato supporteremo la digestione, in modo da canalizzare meglio i succhi gastrici. Inoltre, favoriamo la secrezione di enzimi pancreatici.
Facilita il lavoro al cuore
L’80% del nostro cuore si trova sul lato sinistro del corpo: per questo dormendo da questo lato favoriamo la sua salute.
Inoltre, bisogna sapere che l’aorta esce dal cuore formando un arco verso il lato sinistro, fino ad arrivare all’addome.
Dormendo sul lato sinistro, il cuore pomperà il sangue più facilmente.
Protegge la milza
La milza è fondamentale sia per la digestione che per il sistema immunitario: anch’essa si trova sul lato sinistro.
Dormendo sul lato sinistro faciliteremo il percorso dei fluidi fino alla milza, seguendo il senso naturale della gravità nel nostro corpo.
… e la 5a ragione?… ;)