Benefici del gelso bianco: previene il cancro, cura il diabete e fa dimagrire
Di - Redazione - 2 Giugno 2019 in Prodotti naturali
Il gelso bianco è un albero di origine cinese, che produce dei frutti simili alle more e le cui foglie vengono usate da centinaia di anni nella medicina cinese per via delle loro eccellenti proprietà terapeutiche.
Le foglie del gelso bianco venivano usate perlopiù per curare i sintomi della febbre, la tosse e i reumatismi. Alcuni recenti studi hanno associato a queste foglie dei benefici contro l’ipertensione e il colesterolo alto.
Le foglie del gelso bianco contengono 18 amminoacidi, bioflavonoidi, vitamine A, C e del gruppo B e minerali come calcio, potassio, sodio, fosforo, zinco e ferro.
Un altro importante composto del gelso bianco è il resveratrolo, un antiossidante che aiuta a proteggere il cuore e a mantenere la salute cardiaca. Il frutto del gelso bianco contiene anche acidi grassi sani.
Diabete. Il gelso bianco contiene composti che rallentano l’assorbimento dello zucchero nel sangue, contribuendo a mantenere dei livelli sani di glucosio.
Grasso. La tisana preparata con le foglie di gelso bianco rallenta anche l’assorbimento dei carboidrati, portando anche ad una riduzione dell’accumulo di grasso.
Essendo pieno di vitamine e antiossidanti, il gelso bianco può alleviare anche i problemi cardiaci e aiutare nella prevenzione di alcuni tipi di cancro.