Benefici del prendere acido folico per avere capelli sani e lunghissimi

Di - Redazione - 4 Luglio 2021 in Capelli

Chi di noi non vorrebbe avere dei capelli lunghi, folti e luminosi senza dover ricorrere a prodotti industriali, carichi di solfati, parabeni o altri composti chimici che, a lungo andare, danneggiano il cuoio capelluto e le fibre dei capelli. Di seguito ti suggeriamo i benefici dell’acido folico per i capelli.

L’acido folico, o vitamina B9, è fondamentale per la formazione di globuli rossi e prevenire l’anemia, contribuisce alla crescita dei tessuti, rinforza il sistema nevoso centrale, favorisce l’assorbimento dei nutrienti nell’organismo e migliora l’aspetto di pelle e capelli.

Una carenza di acido folico può provocare la perdita dei capelli, ed è per questo che di seguito ti elenchiamo i benefici di questa vitamina per la salute e l’aspetto dei capelli.

Rafforza i capelli. Se i capelli sono opachi, l’acido folico può essere di grande aiuto. Questa vitamina promuove la riparazione delle cellule e ne evita l’indebolimento. Abbinala a nutrienti essenziali come vitamina C, magnesio e biotina per proteggerli e recuperare il loro aspetto.

Capelli più luminosi. L’acido folico accelera la divisione delle cellule e favorisce l’assorbimento dei nutrienti nel cuoio capelluto. Tale azione è fondamentale per restituire luminosità ai capelli.

Contro i capelli grigi. La carenza di acido folico provoca una condizione chiamata anemia megaloblastica, in cui il corpo presenta un aumento dei globuli rossi nel sangue e fa apparire i capelli grigi più velocemente.

Favorisce la ricrescita. La vitamina B9 o acido folico è fondamentale per attivare la rigenerazione dei globuli rossi e aumentare l’arrivo di ossigeno al cuoio capelluto. Tale azione stimola e accelera la ricrescita dei capelli.

La dose giornaliera consigliata di acido folico è di 400 mg. L’acido folico si trova in alimenti come asparagi, arance, spinaci, pomodoro, lenticchia, fagioli, zucca, semi di lino, noci e mandorle.

L’acido folico è disponibile anche sotto forma di integratore. Consulta il medico per verificare un’eventuale carenza e stabilire la dose esatta di cui hai bisogno.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento