Curcuma e pepe nero: la combinazione che cura
Di - Redazione - 24 Aprile 2017 in Prodotti naturali
La curcuma è una spezia molto comune nella cucina indiana ma, oltre ad al suo uso gastronomico, viene impiegata da secoli nella medicina omeopatica. La curcuma ha proprietà antinfiammatorie, antifungine, antibatteriche e antisettiche, oltre ad essere un grande antiossidante.
Il pepe nero, anch’esso usatissimo in cucina, ha moltissimi benefici per il nostro organismo. La combinazione tra queste due spezie può migliorare notevolmente la nostra salute, di seguito ti spieghiamo come.
Dolore. Il pepe nero attiva un ricettore nel nostro corpo che può ridurre il dolore. Questa proprietà è particolarmente utile contro il dolore articolare.
Infiammazione. La curcuma è uno degli antinfiammatori naturali più potenti: può migliorare, ad esempio, i sintomi di artrite reumatoide e colite ulcerosa.
Colesterolo. Questa combinazione abbassa il colesterolo e i trigliceridi, prevenendo moltissime malattie cardiache come ictus e infarto.
Depressione. Sia il pepe nero che la curcuma hanno grandi proprietà antidepressive, capaci di aumentare i livelli di serotonina e dopamina nel cervello.
Cancro. Vari studi hanno dimostrato che questa potente combinazione può bloccare lo sviluppo di cellule tumorali, senza toccare le cellule sane.
Perdita di peso. Il pepe nero contiene un composto termogenico chiamato piperina, che attiva il metabolismo e favorisce la combustione di calorie.
Aggiungi entrambe le spezie alle tue pietanze per godere dei loro incredibili benefici.