I benefici della curcuma contro la depressione

Di - Redazione - 18 Agosto 2016 in Psicologia

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista “Phytotherapy Research” ha confermato per la prima volta che la curcumina, il principale polifenolo della curcuma, è sicuro ed efficace per trattare i casi gravi di depressione. Lo studio è stato condotto da un’università indiana, e ha coinvolto persone affette da disturbo depressivo maggiore (MDD).

L’obiettivo dello studio era comparare l’efficacia e la sicurezza della curcumina rispetto alla fluoxetina (Prozac) in 60 pazienti a cui è stato diagnosticato il MDD. I pazienti sono stati sottoposti a un trattamento di sei settimane a base di fluoxetina (20 mg) e curcumina (1000 mg), sia individualmente che combinate.

curcuma depressioneSecondo i risultati della ricerca, la curcumina e il Prozac hanno un effetto quasi equivalente, ma la curcumina “non causa ideazione di suicidio o altri disturbi psicotici”. La curcumina, precedentemente analizzata a tal proposito nel 2010, può essere assunta in dosi orali anche alte (8 grammi al giorno), ed essere comunque tollerata.

Il consumo della fluoxetina, invece, è oggetto di controversie, in quanto di elevata tossicità e accompagnata da una lunga serie di effetti secondari, che includono anche l’ideazione di suicidio, gravissima per chi soffre di depressione.

Questo tipo di studi aprono nuovi cammini alla scienza, e confermano che è possibile intervenire con rimedi naturali anche in casi gravi. Ricorda che questi consigli non possono e non devono sostituire il parere di un medico, e la cura che è stata prescritta.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento