Come regolare la pressione con l’aglio
Di - Redazione - 3 Dicembre 2015 in Cuore
L’aglio è una pianta molto utilizzata in cucina, ma da secoli viene impiegata anche con fini medicinali. Oggetto di numerosi studi, le proprietà dell’aglio sono state ampliamento verificate negli ultimi decenni.
L’alicina, una sostanza contenuta nell’aglio, è la principale responsabile di molte delle sue proprietà: antisettiche, antimicotiche, antibatteriche, depurative ed antiossidanti.
Vari studi hanno dimostrato che l’aglio è benefico se usato per trattare malattie cardiache, abbassare l’alta pressione del sangue e ridurre il colesterolo.
Uno studio che ha confermato che l’aglio è un ottimo ipotensivo (capace di abbassare la pressione sanguigna) è stato condotto in Australia. Alcuni pazienti a cui sono state somministrate pasticche a base di estratto d’aglio hanno registrato risultati positivi rispetto a pazienti che non hanno consumato lo stesso medicinale.
L’alicina rilassa i vasi sanguigni, facendo scorrere meglio il sangue. Un esperimento condotto su alcuni topi ha dimostrato che l’estratto d’aglio riduce la tensione dei vasi sanguigni del 72%.
Inoltre, l’aglio aiuta a ridurre colesterolo e trigliceridi, fra le principali cause dell’alta pressione sanguigna, migliorando l’elasticità delle arterie e mantenendole pulite da grasso.
Ricorda che è sempre bene consumare l’aglio crudo, in quanto i processi di cottura possono disperderne le proprietà.