Foglia di ulivo: antibiotica, previene l’ictus, cura ipertensione, Alzheimer e diabete

Di - Redazione - 5 Aprile 2017 in Prodotti naturali

Le foglie di ulivo venivano usate nell’Antico Egitto per trattare numerose condizioni di salute, per dare energia, abbassare la pressione e proteggere il sistema cardiovascolare. La maggior parte dei benefici delle foglie di ulivo sono dovuti all’oleuropeina, una sostanza che dà anche il tipico sapore alle olive.

L’estratto di foglie di ulivo è una ricca fonte di oleuropeina, e viene venduta in molte erboristerie. Nel 1800 queste foglie venivano usate per abbassare la febbre, e qualche decade dopo, vennero usate nel trattamento della malaria.

Dalle grandi proprietà antibatteriche, l’estratto di foglie di ulivo è stato usato nella storia per trattare diverse condizioni: candida, meningite, polmonite, influenza, herpes, malaria, stanchezza cronica, infezione delle vie urinarie e dell’orecchio.

Le olive, che fanno parte della dieta mediterranea, contengono la stessa sostanza che dà alle foglie di questo albero la maggior parte dei benefici.

Puoi trovare l’estratto di foglie di ulivo sotto forma di pastiglie o olio. Se si vive vicino a degli alberi di ulivo, è possibile preparare un infuso mettendo qualche foglia non trattata in una tazza di acqua bollente.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Lauro Aniello dice:

    grazie ci provo oggi a farlo

Aggiungi un commento