L’infuso che depura il fegato e smaltisce tutto il grasso
Di - Redazione - 30 Giugno 2016 in Digestione, Fegato
Che l’uva sia un alimento eccellente per il nostro organismo è risaputo, ma in pochi sanno che anche l’uva passa offre benefici incredibili per la nostra salute. È importante conoscere le proprietà dell’uva passa, in quanto è un alimento spesso disprezzato, sottovalutato e non consumato.
L’uva passa viene preparata disidratando l’uva, ottenendo un prodotto dolce e molto usato come ingrediente per dolci. Molta gente associa l’uva passa alla frutta secca, anche se questa associazione non è corretta. Di seguito ti indichiamo tutti i benefici dell’uva passa.
L’uva passa è una grande fonte di energia, in quanto ricca di carboidrati. Ne è consigliato il consumo a sportivi e persone che cercano di mantenersi attive. Essendo secche, il concentrato nutrizionale è maggiore, in quanto avendo perso l’acqua restano gli zuccheri che sono la principale fonte di energia.
Inoltre, è ricchissima di potassio, necessario per mantenere un perfetto funzionamento dell’organismo, eliminando liquidi grazie alle sue proprietà diuretiche, e mantenendo tendini e articolazioni sane, evitando i crampi.
La fibra contenuta nell’uva passa è necessaria per mantenere un perfetto transito intestinale, aiutandoci ad eliminare tossine e residui dal nostro organismo. Inoltre, l’uva passa è ottima per migliorare la circolazione sanguigna ed evitare la formazione di coaguli di sangue, che possono causare vari disturbi.
L’uva passa è ricca di antiossidanti. Ciò è dovuto all’alto contenuto di bioflavonoidi, che proteggono le cellule dagli attacchi dei radicali liberi. Questa azione è ottima per prevenire alcune patologie come il cancro.
Puoi consumare l’uva passa in vari modi, ma uno dei più efficaci è senza dubbio il suo infuso. Per prepararlo versa dell’uva passa in una tazza d’acqua bollente, attendi 10 minuti, filtra e bevi.
Si beve l’acqua ,ma l’uvetta la gettiamo ho si può mangiare