Body barre: tonifica glutei, gambe e addome e brucia grassi con 1 sola routine di esercizi

Di - Redazione - 9 Maggio 2021 in Bellezza

Uno degli obiettivi principali quando scegliamo una routine di allenamento è sicuramente perdere peso, ma nessuno resiste di fronte alla possibilità di tonificare i muscoli del corpo e sbarazzarsi della pelle flaccida. Se questa idea ti piace, prova il body barre, una routine che ci permette di bruciare grasso e al tempo stesso tonificare glutei, gambe e addominali.

Il body barre è una routine di esercizi che si ispira al balletto, ma include anche esercizi di pilates, yoga, cardio e resistenza. Il risultato è una routine completa che mantiene il ritmo cardiaco e allena i muscoli.

La cosa migliore è che il body barre, nonostante sia una routine di allenamento ad alta intensità, si adatta a tutti i tipi di corpo e a tutte le persone, anche quelle che non hanno un fisico da atleti.

Routine di body barre per glutei, gambe e addominali

Sollevamento delle gambe

Per allenare i glutei, mettiti di fronte ad una sedia, con lo schienale rivolto verso te. Afferra lo schienale con le mani, allontana il corpo e piega il bacino fino a formare un angolo di 90° con il corpo. Il busto e le braccia devono essere paralleli al pavimento.

Rilassa il corpo, abbassa le spalle e solleva la gamba destra verso il soffitto, mentre pieghi leggermente la sinistra. Ripeti 12 volte prima di cambiare gamba e ricorda di mantenere i muscoli di addome e glutei ben contratti mentre esegui l’esercizio.

Sollevamento delle gambe in riposo

Partendo dalla stessa posizione dell’esercizio precedente, solleva la gamba destra. Mantieni l’equilibrio e abbassala leggermente, senza avvicinarti al pavimento, poi sollevala nuovamente. Tutto il peso del corpo deve ricadere sull’altra gamba. Esegui questo movimento per 12 volte, poi cambia gamba.

Flessioni sulle punte

Si inizia di nuovo col busto e le braccia allungate e parallele al pavimento. Allunga la gamba destra, col piede rivolto verso l’esterno. Solleva il tallone del piede sinistro per metterti in punta di piede, mentre porti il ginocchio destro verso il petto. Abbassa il tallone, e ripeti il movimento mentre mantieni i muscoli addominali ben contratti. Esegui 12 ripetizioni per lato.

Squat a piedi uniti

Il nome suggerisce tutta l’esecuzione di questo esercizio utilissimo per tonificare gambe e glutei. Esegui uno squat abbastanza lento tenendo i piedi ben uniti. Esegui 5 ripetizioni da circa 15 squat ciascuna.

Squat sulle punte

Mantieni gambe e piedi uniti, sollevati sulle punte dei piedi ed esegui uno squat senza abbassare il tallone. Per rendere più semplice l’esercizio puoi cominciare sostenendoti da una sedia. Esegui 5 ripetizioni da 15 squat ciascuna.

Addominali con gambe allungate

Siediti su un tappetino da yoga, porta le braccia all’indietro, poggia i gomiti e inclina leggermente il busto. Piega le ginocchia e sollevale, fino a portarle all’altezza del viso.

Abbassa la gamba destra, allungandola e sollevandola fino a renderla completamente dritta, rivolta verso il soffitto. Riportala verso il basso e fino alla posizione iniziale (piegata). Cambia gamba ed effettua 10 ripetizioni con ciascuna di esse.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento