Bruxismo: come combatterlo per sempre in modo naturale
Di - Redazione - 20 Dicembre 2017 in Bocca
Ti svegli spesso con mal di testa o dolore alla mandibola? Probabilmente soffri di bruxismo, una condizione più comune di quanto si possa pensare e che può causare una lunga serie di sintomi. La causa è quella di dormire con la mandibola troppo stretta, o digrignando i denti.
Quando la mandibola viene stretta per un periodo troppo lungo di tempo, la tensione che subisce tutta l’area si converte in dolore intenso. Tra le cause più comuni del bruxismo le più frequenti troviamo lo stress e l’insonnia.
Uno dei sintomi più sgradevoli del bruxismo è l’usura dei denti, ma anche mal di testa, deviazione della mandibola, problemi nel sistema nervoso e malattie digestive sono molto frequenti. Di seguito alcuni suggerimenti per combattere contro il bruxismo.
Esercizi della mandibola
- Porta lentamente la mandibola inferiore verso un lato, e mantieni la posizione per 10 secondi. Poi, ripeti portandola verso il lato opposto.
- Apri la bocca e tienila aperta per 5 secondi, chiudila per altri 5 e ripeti per 10 volte.
- Porta lentamente il mento verso il petto per 15 volte. Questo esercizio aiuta ad allungare la cervicale.
Prendi qualche tisana rilassante, come camomilla, melissa o valeriana, prima di andare a dormire: aiuteranno a calmare i nervi e a conciliare meglio il sonno. Aumenta il consumo di cibi ricchi di calcio e magnesio, necessari per combattere l’usura dei denti e migliorare il sistema nervoso.