Gli incredibili usi della buccia di limone

Di - Redazione - 14 Giugno 2016 in Bellezza, Casa, Prodotti naturali

I benefici del limone per la nostra salute sono moltissimi. Aiuta a prevenire e migliorare i sintomi di raffreddore ed influenza, grazie alla vitamina C. E’ un eccellente depuratore dell’organismo, in quanto stimola il fegato, e ci aiuta a ridurre il grasso corporeo.

In linea di massima, tutti sanno come usare il limone sia in cucina che per bellezza e salute. In pochi sanno, però, come impiegare la buccia, ricchissima di sostanze nutritive. Gettando via la buccia del limone si sta rinunciando ai grandissimi benefici che ti elenchiamo di seguito.

8 usi buccia del limoneTè depurativo. Un infuso a base di buccia di limone è l’ideale per disintossicarci, eliminando le tossine dall’organismo. Fai bollire la buccia di 2 limoni in 1 litro d’acqua per circa 15 minuti a fuoco lento.

Caramelle dietetiche. Per prepararle taglia la buccia di 10 limoni a striscette, e falle bollire per 2 minuti. Una volta raffreddatesi, filtra l’acqua e ripeti lo stesso processo altre 2 volte. In un altro pentolino prepara uno sciroppo facendo scogliere 100 grammi di zucchero in un po’ d’acqua. Aggiungi le bucce di limone allo sciroppo, e cucinale a fuoco lento fin farlo asciugare. Rimuovi dal fornello, fai raffreddare su della carta da forno per qualche minuto prima di mangiarle.

Olio aromatizzato. Metti una buccia di limone a macerare in una bottiglia d’olio d’oliva. Avrai un olio speciale, ricchissimo di proprietà e con un aroma delizioso.



Deodorante ecologico per ambienti. Fai bollire la buccia di due limoni in mezzo litro d’acqua, aggiungi 3 rametti di rosmarino fresco e un cucchiaino di vaniglia. Fai raffreddare, versalo in una bottiglietta con diffusore spray e usalo per deodorare gli ambienti.

Zucchero al limone. Può sembrare bizzarro, ma è buonissimo. Mescola la buccia grattugiata di un limone con due o tre tazze di zucchero. Fai asciugare per circa un’ora: la buccia sprigionerà i suoi oli naturali, che verranno assorbiti dallo zucchero dandogli un sapore gustosissimo.

Ammorbidisce talloni e gomiti. Mescola due cucchiai di buccia di limone grattugiata con qualche goccia di limone e un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Strofina questo rimedio sulla pelle secca dopo aver fatto la doccia e prima di andare a dormire. Risciacqua bene.

Assorbire i cattivi odori nel frigorifero. Mettere mezzo limone nel frigo può aiutare a tale scopo, così come mettere un barattolo con una buccia di limone grattugiata.

Sbiancare le unghie. Strofina la buccia di un limone sulle unghie: è un ottimo metodo per schiarirle.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento