Gli incredibili usi della buccia di limone
Di - Redazione - 14 Giugno 2016 in Bellezza, Casa, Prodotti naturali
I benefici del limone per la nostra salute sono moltissimi. Aiuta a prevenire e migliorare i sintomi di raffreddore ed influenza, grazie alla vitamina C. E’ un eccellente depuratore dell’organismo, in quanto stimola il fegato, e ci aiuta a ridurre il grasso corporeo.
In linea di massima, tutti sanno come usare il limone sia in cucina che per bellezza e salute. In pochi sanno, però, come impiegare la buccia, ricchissima di sostanze nutritive. Gettando via la buccia del limone si sta rinunciando ai grandissimi benefici che ti elenchiamo di seguito.
Tè depurativo. Un infuso a base di buccia di limone è l’ideale per disintossicarci, eliminando le tossine dall’organismo. Fai bollire la buccia di 2 limoni in 1 litro d’acqua per circa 15 minuti a fuoco lento.
Caramelle dietetiche. Per prepararle taglia la buccia di 10 limoni a striscette, e falle bollire per 2 minuti. Una volta raffreddatesi, filtra l’acqua e ripeti lo stesso processo altre 2 volte. In un altro pentolino prepara uno sciroppo facendo scogliere 100 grammi di zucchero in un po’ d’acqua. Aggiungi le bucce di limone allo sciroppo, e cucinale a fuoco lento fin farlo asciugare. Rimuovi dal fornello, fai raffreddare su della carta da forno per qualche minuto prima di mangiarle.
Olio aromatizzato. Metti una buccia di limone a macerare in una bottiglia d’olio d’oliva. Avrai un olio speciale, ricchissimo di proprietà e con un aroma delizioso.
Deodorante ecologico per ambienti. Fai bollire la buccia di due limoni in mezzo litro d’acqua, aggiungi 3 rametti di rosmarino fresco e un cucchiaino di vaniglia. Fai raffreddare, versalo in una bottiglietta con diffusore spray e usalo per deodorare gli ambienti.
Zucchero al limone. Può sembrare bizzarro, ma è buonissimo. Mescola la buccia grattugiata di un limone con due o tre tazze di zucchero. Fai asciugare per circa un’ora: la buccia sprigionerà i suoi oli naturali, che verranno assorbiti dallo zucchero dandogli un sapore gustosissimo.
Ammorbidisce talloni e gomiti. Mescola due cucchiai di buccia di limone grattugiata con qualche goccia di limone e un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Strofina questo rimedio sulla pelle secca dopo aver fatto la doccia e prima di andare a dormire. Risciacqua bene.
Assorbire i cattivi odori nel frigorifero. Mettere mezzo limone nel frigo può aiutare a tale scopo, così come mettere un barattolo con una buccia di limone grattugiata.
Sbiancare le unghie. Strofina la buccia di un limone sulle unghie: è un ottimo metodo per schiarirle.