Cancro al colon: ecco perché viene, e cosa fare per prevenirlo

Di - Redazione - 1 Marzo 2017 in Digestione

Il cancro al colon è una condizione diffusa: si stima che circa 1 persona su 15 lo sviluppi nel corso della sua vita. Il cancro al colon può essere mortale, e colpisce l’intestino grosso. Con una diagnosi precoce, le possibilità di guarigione sono alte. Questo tipo di cancro può essere prevenuto, modificando lo stile di vita e adottando semplici misure.

Cardo mariano. Un ingrediente attivo nell’estratto di cardo mariano (silimarina) aiuta a distruggere circa il 25% di cellule anomale nel colon, secondo uno studio statunitense. Questo composto attiva enzimi che obbligano le cellule pretumorali ad autodistruggersi.

Mais e uova. Il mais è una ricca fonte di luteina, un pigmento giallo che favorisce la divisione delle cellule intestinali, riducendo il rischio di cancro al colon. Si consiglia un consumo giornaliero di circa 90 grammi di mais. La stessa quantità di luteina è contenuta in due uova.

Curcuma. La curcumina, un composto presente nella curcuma, ha una potente azione antitumorale. Secondo uno studio dell’Università Della Louisiana, una pizzico di curcuma al giorno può aiutarci a prevenire il cancro al colon.

Melograno. Mangiare un pugno di chicchi di melograno al giorno, o bere 250 ml di succo di melograno, può ridurre il rischio di cancro al colon. L’acido ellagico contenuto in questo frutto allevia le infiammazioni intestinali, spesso causa del danneggiamento delle cellule del colon.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento