Capelli secchi e maltrattati: 4 maschere di proteina per recuperarli
Di - Redazione - 5 Giugno 2021 in Bellezza
Sono tanti i fattori che possono rendere i capelli secchi e dall’aspetto maltrattato, e che aprono la strada a doppie punte o forfora. Spesso accade che, seppur con buone intenzioni, applichiamo o usiamo trattamenti, tinte e dispositivi che finiscono col danneggiare i capelli.
I nostri capelli sono formati perlopiù da cheratina, una proteina ricca di zolfo. Esistono tanti fattori esterni che possono danneggiare le fibre dei capelli, come l’uso di trattamenti chimici, di piastre o asciugacapelli o di tinte.
Le proteine sono fondamentali per la salute dei capelli. La loro funzione principale è quella di ricoprire la struttura del capello e contribuire nella formazione del follicolo. È per questo che una dieta povera di proteine può portare ad avere dei capelli deboli e con doppie punte.
Di seguito ti suggeriamo le ricette di 4 maschere di proteina per capelli, che aiuteranno a migliorare l’aspetto e la salute della nostra chioma.
Maschera di yogurt
Lo yogurt aiuta ad ammorbidire, idratare e nutrire i capelli quando viene applicato a mo di maschera.
Mescola 130 grammi di yogurt grco con 30 grammi di olio d’oliva fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Applica la maschera sui capelli umidi, avendo cura di distribuirla bene dalle punte alle radici.
Fai agire la maschera per 30 secondi, effettuando dei massaggi con la dita. Successivamente, risciacqua con abbondante acqua tiepida e lava i capelli normalmente.
Maschera di uovo
L’uovo è un alimento ricco di proteine che agiscono direttamente sul follicolo piloso, rafforzandolo. Se ultimamente hai notato che i capelli stanno cadendo più del normale, questa maschera farà al caso tuo.
Le maschere per capelli a base di uovo servono a rafforzare e ispessire i capelli. Questa maschera è particolarmente utile contro i capelli secchi.
Mescola 2 albumi d’uovo con 2 cucchiai di olio d’oliva. Applica sui capelli puliti e fai agire per 10 minuti prima di risciacquare con abbondante acqua.
Maschera di latte di cocco
Questa maschera ci permette di fornire ai capelli nutrienti come il ferro, mentre aiuta a dare luminosità e a idratare a fondo.
Il latte di cocco è ideale per qualsiasi tipo di capelli, è ricco di amminoacidi, vitamine, polisaccaridi, oligoelementi e sali minerali. Dopo aver applicato questa maschera i capelli saranno più luminosi e morbidi.
Frulla mezza banana con 1 cucchiaio di miele, 2 di maionese, 1 di olio d’oliva e 3 cucchiai di latte di cocco.
Applica sui capelli, dalle radici alle punte, e fai agire per circa un’ora. Se possibile, applica una cuffia per capelli. Realizza questo trattamento prima di tingere i capelli.
Maschera di avocado
Non è solo buono, l’avocado è anche un eccellente alleato per proteggere e curare i capelli. Questa maschera è particolarmente utile per regolare la crescita dei capelli e bloccarne la caduta.
Mescola 1 uovo intero con mezzo avocado ben maturo e 2 cucchiai di olio d’oliva.
Applica sui capelli e fai agire per 45 minuti, poi risciacqua con abbondante acqua.