Caramelle gommose naturali fai da te

Di - Redazione - 23 Luglio 2015 in Ricette

I bambini amano le caramelle gommose, che purtroppo sono poco salutari. Con questa semplice ricetta potrai creare delle caramelle gommose salutari a casa, usando solo prodotti naturali. Si tratta di un modo creativo per far mangiare frutta e verdura ai bambini.

Per creare le caramelle usa degli stampi di silicone, oppure plastici. Tieni conto che 1 tazza corrisponde a 240 ml.

Caramelle gommose alla frutta e verdura

caramelle gommose fai da teCombinazioni possibili: rosso/rosa (barbabietola, fragole, carote e un po’ di succo di limone), arancio (carote, arance, zenzero e un po’ di succo di mango); giallo (peperone giallo, barbabietola gialla, pera, mela e un po’ di succo di limone); verde (kiwi, cetriolo, mela verde e uva verde).

Ingredienti: 120 ml di succo di frutta o di verdura fresco; 4 cucchiaiate di gelatina vegetale senza sapore; 2 o 3 cucchiai di miele e mezzo cucchiaio di estratto di vaniglia.

Istruzioni:

  1. Metti il succo di frutta o verdura in un pentolino, poi spolvera la gelatina e falla riposare qualche minuto, fino a quando la superficie del succo sembri “rugosa” e la polvere di gelatina sia stata assorbita. Poi mescola.
  2. Imposta il fornello a fuoco medio e riscalda, senza far bollire. La soluzione da densa diventerà più liquida. L’importante è far sciogliere completamente la gelatina.
  3. Aggiungi il miele e l’estratto di vaniglia, poi inserisci la soluzione negli stampi. Conserva in frigo per 2 o 3 ore.
  4. Puoi conservare le caramelle gommose fai da te fino a 3 settimane, in un recipiente ermetico.

 

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Elisa dice:

    Quanto possono mantenersi?

Aggiungi un commento