Cause, consigli e rimedi contro il dolore cervicale

Di - Redazione - 7 Maggio 2018 in Articolazioni

Il dolore cervicale è un sintomo che può essere causato da vari fattori, e che colpisce soprattutto l’area del collo, inclusi nervi e dischi intervertebrali. Di solito è accompagnato da rigidità dei muscoli, così come da vertigini, mal di testa e difficoltà nel fare alcuni movimenti.

La causa principale è l’adozione di cattive posture a lavoro, ma anche stress, lesioni e l’eccesso di attività fisica possono provocare il dolore cervicale. Sebbene nella maggior parte dei casi sia lieve e duri poco, alcune persone soffrono di una forma cronica di dolore cervicale: ecco cosa fare per alleviarlo in modo naturale.

Impacchi di infuso di ortica. L’ortica contiene sostanze antinfiammatorie che, una volta assorbite dalla pelle, calmano la rigidità dei muscoli e danno sollievo immediato. Versa 20 grammi di foglie di ortica in 250 ml d’acqua bollente, attendi qualche minuto poi filtra e fai intiepidire. Immergi un panno nel rimedio e applica sul collo per qualche minuto.

Infuso di erba di San Giovanni. Questa pianta, chiamata anche iperico, contiene composti analgesici che calmano il dolore, stimolano la circolazione e favoriscono l’ossigenazione dei muscoli. Versa delle foglie secche di iperico in una tazza di acqua bollente, filtra e bevine due al giorno.

Massaggi con oli. Gli oli essenziali possono dare una gradevole sensazione di calore sul muscolo, alleviando il dolore e stimolando la circolazione. Mescola due cucchiai di olio di mandorle con uno di olio essenziale di lavanda. Usa il rimedio per applicare dei massaggi sul collo.

Olio d’oliva e sale dell’Himalaya. Questa combinazione ci aiuta ad alleviare il dolore, attivando la circolazione e l’infiammazione. Mescola 100 ml di olio d’oliva con 40 grammi di sale himalayano. Applica il rimedio sull’area colpita da dolore, realizzando un massaggio per circa 3 minuti. Fai riposare per 20 minuti, poi risciacqua con acqua fredda.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento