Cause più frequenti e rimedi del gonfiore addominale e cosa fare per sbarazzarsene

Di - Redazione - 8 Novembre 2015 in Digestione

Il gonfiore addominale spesso compare dopo un pasto troppo pesante, e si tratta di una condizione davvero molto diffusa. Alcune persone, però, soffrono più spesso di questa condizione.

Spesso si associa il gonfiore addominale ad una flatulenza eccessiva: lo stomaco è gonfio e ci si sente più sovraccarichi.

cause rimedi gonfiore addominaleLa scienza ci spiega che questo gonfiore è il risultato di un eccesso di gas nel nostro corpo, e di seguito ne trovi le cause più comuni:

  1. Costipazione: il gas non riesce ad essere evacuato come le feci. Per migliorare questa condizione cominciare gradualmente a consumare cibi ricchi di fibre. Sostituisci il pane bianco con quello integrale e consuma molta frutta.
  2. Carboidrati: il consumo eccessivo di carboidrati è una causa del gonfiore addominale.
  3. Stress: la funzione digestiva si riduce se ci troviamo sotto stress. Costipazione e mal di stomaco possono provocare gonfiore.
  4. Non si beve acqua a sufficienza: alcool e caffè generano disidratazione. Cerca di consumare dai 6 agli 8 bicchieri d’acqua al giorno.
  5. Mangi troppo velocemente: non masticare bene il cibo lo rende difficile da digerire, e pertanto causa gonfiore.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. francesco paolo ruggieri dice:

    la causa maggiore è che l’apparato digerente è infiammato ed anche in modo cronico ! e quindi, l’unica vera cura è bere succhi centrifugati, tre-quattro cucchiai, mezzora prima dei pasti principali, colazione-pranzo-cena, e/o mangiare 30 g di CLADODI opuntia catus indica, accompagnato da 30-50 g, totale 120-150 g, di olio di oliva gaillo oro denso vivo al frantoio, da olive mature, polpa-mesocarpo viola denso vivo fino al nòcciolo e/o olive mature fresche o disidratate a 35°C e, conservate sotto vuoto, con acidità di valore 0,0… e quasi zero perossidi, Portulaca e semi di Lino, appena germogliati o ammollati, con tre ricambi acqua abbondante a 35°C , in forno ventilato, utilizzati in insalata mista ! Dopo 4-6 mesi, sicuramente il gonfiore, sicuramente,sarà sparito e/o migliorato moltissimo !

  2. Anna dice:

    non ho capito l’ultima parola :P

  3. Fabrizio dice:

    Ma chi sei Vendola?

Aggiungi un commento