Ti crescono i peli in questo punto del corpo? Ecco perché devi fare molta attenzione
Di - Redazione - 6 Settembre 2015 in Infezioni, Infiammazioni
Una cisti pilonidale (o sinus pilonidalis) è una piccola membrana, a forma di sacchetto, che si forma sulla piega fra i glutei, nella zona sacrale. Questa ciste può infettarsi e riempirsi di pus, divenendo molto dolorosa. Al suo interno possono depositarsi peli, resti sebacei e altri residui.
Una cisti pilonidale può dare origine ad una fistula, che è in pratica un canale stretto che collega la fonte di infezione presente nei tessuti con la superficie della pelle. Attraverso questo canale, la cisti può scaricare parte del suo materiale e pus sulla pelle.
Nonostante le cisti pilonidali sono più frequenti vicino al coccige, possono formarsi anche nell’ombelico, sotto le ascelle o sul pene.
Cause della cisti pilonidale
Non si conoscono in modo inconfutabile le cause di questo problema. Da un lato, si ritiene che determinate persone nascano con una certa predisposizione alla formazione di tali cisti a seconda del modo in cui cresce il pelo (nella pelle piuttosto che verso l’esterno). In questo caso, la predisposizione può essere ereditaria.
D’altra parte, possono comparire anche a causa dell’esistenza di una fossetta pilonidale. Si tratta di un piccolo avvallamento nella zona sacrale il quale, ricevendo la pressione sui follicoli piliferi, causa una crescita anormale dei peli. Quando il pelo resta intrappolato sotto la pelle, dà origine ad infiammazione, irritazione ed infezioni.
Inoltre, la mancanza di attività fisica, l’essere sovrappeso ed avere molti peli possono essere altre cause scatenanti.
Sintomi della ciste pilonidale
Sintomi acuti: Dolore e infiammazione che dura anche più di una settimana. Il dolore è pungente, e può essere anche grave.
Sintomi cronici: Una volta eliminata l’infezione è possibile che alcuni sintomi persistano fino a due anni. Dolore nell’area del coccige e secrezioni sporadiche sono fra questi sintomi.
Come curare le cisti pilonidali
- L’igiene è molto importante: usa sapone neutro e depila la zona del coccige.
- In caso di infezione, rivolgersi ad un medico per un trattamento adeguato. Sarà necessario il consumo di analgesici per alleviare dolore ed infiammazione. Il medico valuterà anche la possibilità di effettuare una piccola incisione sulla cisti per permettere il drenaggio del pus.
- Se i sintomi sono persistenti ma non c’è infezione è possibile e consigliato effettuare una operazione chirurgica per rimuovere la cisti.