Ceci: abbassano colesterolo e pressione, bruciano il grasso e prevengono il diabete
Di - Redazione - 17 Gennaio 2020 in Prodotti naturali
Originari di tutta l’area del Mediterraneo e del Medio Oriente, i ceci sono ora coltivati e apprezzati in tutto il mondo. Sono parte integrante della nostra cucina tradizionale, ma in pochi conoscono tutte le loro incredibili proprietà.
Ricchi di proteine e fibra, i ceci sono anche particolarmente ricchi di minerali come fosforo, ferro e magnesio, e vitamine, come la B1, la B6 e l’acido folico. Di seguito ti elenchiamo i principali benefici dei ceci per la nostra salute.
Cuore. Fibra, potassio, vitamine C e B6 dei ceci contribuiscono alla prevenzione di malattie cardiovascolari, aiutando ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo.
Digestione. L’alto contenuto di fibra dei ceci aiuta a prevenire la stitichezza, promuovendo una digestione sana e un corretto transito intestinale.
Ipertensione. Essendo ricchi di potassio, minerale con un’azione vasodilatatrice, i ceci sono un eccellente alimento per regolare la pressione e prevenire l’ipertensione.
Diabete. Vari studi hanno dimostrato che una dieta ricca di fibra può aiutare a regolare i livelli di zuccheri nel sangue. I ceci aiutano, inoltre, a migliorare i livelli di lipidi e insulina.
Peso. La fibra ha proprietà sazianti, che ci aiutano ad evitare di consumare cibi in eccesso. I ceci ci aiutano a sentirci pieni per un periodo di tempo maggiore, riducendo il consumo totale di calorie.
Cancro. Il selenio dei ceci regola l’azione degli enzimi del fegato che aiutano a disintossicarlo da alcuni composti che causano cancro. Inoltre, la vitamina C presente nei ceci ha proprietà antiossidanti che aiutano a proteggere le cellule dai danni ossidativi.
Ossa. I ceci contengono nutrienti come vitamina K, ferro, fosfato, calcio, magnesio, manganese, zinco e altre vitamine, che contribuiscono a migliorare struttura e resistenza ossea. Una carenza di vitamina K è stata associata ad un maggiore rischio di fratture ossee.