Chi sono le persone veramente autentiche: 6 caratteristiche per riconoscerle

Di - Redazione - 5 Aprile 2018 in Psicologia

Conosci le persone autentiche? Ti consideri una di loro? Sai come sono fatte? E’ possibile che tu sia circondato di persone di questo tipo: sono una vera e propria boccata di aria fresca, che ci riempie la vita e la migliora notevolmente contagiandoci con buone vibrazioni e allegria.

Le persone autentiche ci fanno vivere meglio, sopratutto quando il loro modo di essere è contraccambiato. Siamo tutti speciali in qualche modo, e spetta a noi attrarre persone che possano migliorarci. Di seguito ti elenchiamo le principali caratteristiche delle persone autentiche.

Si esprimono senza timore. Le persone autentiche sanno che le opinioni personali non vanno tenute nascoste. Se si ha qualcosa da dire, è meglio farlo. Certo, bisogna fare sempre attenzione a non ferire gli altri, ma si è coscienti che il proprio pensiero è importante e va condiviso. Le critiche fanno crescere.

Agiscono in base a motivi interni. Quando è stata l’ultima volta che hai fatto qualcosa solo perché ti andava di farlo? Le persone autentiche hanno una scala di valori personale, e fanno ciò che desiderano. Sanno che non possono dipendere dagli altri per essere felici, sono indipendenti e sono disposti a mettersi in gioco per raggiungere un obiettivo.

Il loro migliore amico è il loro “io interiore”. Le persone autentiche sono diverse tra loro. Alcune tendono ad essere introverse, altre hanno tanti amici e sono più socievoli. Ma hanno qualcosa in comune: non farebbero mai qualcosa che possa danneggiarli.

Evitano di giudicare. Le persone autentiche sanno bene qual è la differenza tra opinioni sincere e pregiudizi.

Conoscono e valorizzano le proprie caratteristiche. Curano il loro aspetto fisico perché tengono a se stessi, e non per piacere agli altri. Si danno valore per quello che sono, conoscendo i loro difetti e i loro punti deboli.

Non danno consigli che loro stessi non seguirebbero. Le persone autentiche sanno bene che è più facile dare un consiglio che seguirlo. E’ per questo che, quando gli si chiede un consiglio, ci pensano due volte prima di darlo. Sono quelle persone che danno i consigli più realistici.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento