Ciliegie: abbassano colesterolo e zuccheri, migliorano la memoria e combattono l’insonnia

Di - Redazione - 24 Aprile 2020 in Prodotti naturali

Le ciliegie sono tra i frutti più apprezzati al mondo. Deliziose e versatili, sono ingrediente fondamentale di marmellate e dolci, ma anche di liquori e altre preparazioni.

In pochi sanno che questi piccoli frutti sono anche ricchissimi di nutrienti, e offrono numerosi benefici per la salute. Di seguito ti elenchiamo le principali proprietà delle ciliegie.

Diabete. Le ciliegie hanno un basso contenuto glicemico (22), molto minore di quello delle albicocche (57) o dell’uva (46). Ciò la converte in un frutto indicato per chi soffre di diabete.

Insonnia. Il succo di ciliegia contiene melatonina e, se bevuto 30 minuti prima di andare a dormire, aiuta a prendere sonno e a dormire meglio e di più.

Alzheimer. Essendo ricche di antiossidanti, le ciliegie possono contribuire alla prevenzione dell’Alzheimer e della demenza senile.

Cuore. Le ciliegie contengono antocianine che, oltre a dare loro il classico colore rosso, attivano una proteina che regola i geni responsabili del metabolismo dei grassi e del glucosio. Tale proprietà è molto utile nella riduzione dei fattori di rischio di malattie cardiovascolari, come il colesterolo alto. Il potassio delle ciliegie aiuta a regolare la pressione sanguigna.

Pelle. Gli antiossidanti delle ciliegie aiutano il corpo a lottare contro i radicali liberi che ci fanno invecchiare.

Quante ciliegie si possono mangiare al giorno?

Delle ciliegie si dice sempre che “una tira l’altra”, però non bisogna esagerare con il loro consumo per evitare sintomi sgradevoli e per non introdurre quantità eccessive di zuccheri nel nostro organismo.

La quantità consigliata di ciliegie per una persona sana è di 20-25 ciliegie al giorno, qualcuna in più se non si mangia altra frutta.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento