Rimedi naturali colon irritabile

Di - Redazione - 20 Dicembre 2009 in Digestione, Infiammazioni, Rimedi A-Z

La sindrome del colon irritabile è un disordine funzionale dell’intestino. Può scatenarsi a qualsiasi età, anche se è più diffuso in pazienti di età media e adulta, specialmente fra le donne.

Prendere pastiglie alla menta. Piante come camomilla, valeriana e balsamo di limone sono molto effettive come rimedi naturali per il colon irritabile grazie alle loro proprietà antispasmodiche. Prendere te di zenzero per ridurre l’infiammazione del colon.

Cause e dieta come rimedio naturale per il colon irritabile

Le cause del colon irritabile non sono ancora conosciute. Si è scoperto che i colon delle persone che ne soffrono sono più sensibili di quelli delle persone normali. I muscoli si contraggono appena si finisce di mangiare, provocando fitte o diarrea. I nervi possono essere sensibili ai movimenti del colon.

La dieta per il colon irritabile consiste nel consumare molta frutta, vegetali freschi e alimenti ricchi di fibre: incrementano il lavoro dell’intestino e stabilizzano i sintomi. Evitare caffeina e grassi, che possono causare fitte. Consumare molta acqua durante la giornata, e stare alla larga da bevande gassate. Mangiare poco e frequentemente, evitare pasti abbondanti e lunghi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento