Come abbandonare la farina senza sentirne la mancanza
Di - Redazione - 12 Febbraio 2016 in Diete
Sul consumo della farina esiste un lungo e controverso dibattito. I medici, di norma, si trovano d’accordo sugli effetti negativi della farina raffinata (quella bianca), e che sarebbe meglio sostituirla con la farina integrale.
Tuttavia, molte persone decidono di abbandonare qualsiasi tipo di farina. alcuni nutrizionisti non consigliano eliminarle completamente, in quanto i carboidrati, una volta ingeriti, si trasformano in glucosio, necessario per alimentare cervello, retina e reni.
Altri alimenti, come frutta, verdura e latticini, ci forniscono quantità di glucosio tali da poter coprire questa necessità. Il glucosio in eccesso si trasforma in grasso, ed è proprio questo il problema: l’eccesso di farina è una delle cause più comuni dell’obesità. Per questo è necessario ridurne il consumo per perdere peso. I seguenti consigli ti aiuteranno tal proposito.
- Trova alimenti croccanti e salutari: gran parte della farina che ingeriamo proviene da snack o pane, che vengono consumati anche per soddisfare la necessità di masticare qualcosa di croccante.
Cerca di trovare un’alternativa, come vegetali (carote o sedano) o frutta secca. - Rispetta i pasti: non saltare mai i pasti principali. E’ uno dei tranelli più comuni nel quale cade chi sta cercando di perdere peso. Consuma frutta secca e frutta fra un pasto e l’altro, per soddisfare la fame ed evitare di consumare pane o biscotti.
- Riposa e riduci l’ansia: quest’ultima è una grande nemica di chi sta cercando di dimagrire o di ridurre il consumo di farina. I prodotti a base di farina sono i primi ai quali si ricorre in casi di stress o ansia eccessivi, anche senza rendercene conto.