Come abbassare colesterolo e zuccheri nel sangue con l’avena

Di - Redazione - 29 Marzo 2017 in Prodotti naturali

La colazione è senza dubbio il pasto più importante della giornata: è il primo dopo circa 7-8 ore di sonno, fondamentale quindi per dare al corpo i nutrienti e l’energia di cui ha bisogno per funzionare in modo ottimale. Mangiare l’avena a colazione è un ottimo modo per cominciare la giornata, e di seguito ti spieghiamo perché.

Ha un grande valore nutrizionale, è ricca di minerali e vitamine, ha proprietà digestive, depurative e antitumorali, l’avena è un alimento economico e sano che dovrebbe far parte della nostra dieta. Di seguito ti elenchiamo i benefici dell’avena.

Colesterolo. L’avena è una ricca fonte di amminoacidi, sostanze che stimolano l’azione del fegato, depurando l’organismo ed eliminando le tossine. Inoltre, aiuta a pulire le arterie evitando depositi di grasso e colesterolo.

Osteoporosi. Il calcio è un minerale fondamentale per la salute delle ossa. L’avena, essendo ricca di questo minerale, ci aiuta a combattere la demineralizzazione delle ossa e prevenire l’osteoporosi.

Digestione. L’avena è ricca di fibra, e aiuta a favorire la digestione combattendo la stitichezza. Inoltre, contiene carboidrati a lento rilascio, ottimi per mantenere una sensazione di sazietà per un tempo maggiore.

Diabete. L’avena aiuta a ridurre i livelli di zuccheri nel sangue e migliorare la digestione dell’amido, essendo quindi un ottimo alimento per prevenire e mantenere sotto controllo il diabete.

L’avena può essere messa nel latte, nello yogurt o nei frullati.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento