Come abbassare la pressione in poco tempo con la barbabietola
Di - Redazione - 23 Dicembre 2019 in Cuore
La barbabietola è un ortaggio originario dell’Europa e che fa parte della nostra tradizione culinaria. Ricca di vitamine, minerali, antiossidanti e composti fitochimici, la barbabietola offre decine di benefici per la salute.
La barbabietola è particolarmente ricca di carboidrati complessi, proteina vegetale, fibra, minerali (calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio e zinco) e vitamine (C, gruppo B, E e K).
Della barbabietola si conosce sopratutto la sua capacità di regolare gli zuccheri nel sangue, migliorare il transito intestinale e combattere la stitichezza. In pochi sanno, però, che la barbabietola è eccellente anche per abbassare la pressione e prevenire l’ipertensione.
La barbabietola contiene nitrato, un composto vegetale che il corpo converte in ossido nitrico, un mediatore endogeno che rilassa le arterie e permette la vasodilatazione.
Secondo uno studio della British Heart Foundation (Regno Unito), bere un bicchiere di succo di barbabietola può abbassare la pressione di 10 punti in 24 ore.