Come abbassare la pressione in poco tempo con la barbabietola

Di - Redazione - 23 Dicembre 2019 in Cuore

La barbabietola è un ortaggio originario dell’Europa e che fa parte della nostra tradizione culinaria. Ricca di vitamine, minerali, antiossidanti e composti fitochimici, la barbabietola offre decine di benefici per la salute.

La barbabietola è particolarmente ricca di carboidrati complessi, proteina vegetale, fibra, minerali (calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio e zinco) e vitamine (C, gruppo B, E e K).

Della barbabietola si conosce sopratutto la sua capacità di regolare gli zuccheri nel sangue, migliorare il transito intestinale e combattere la stitichezza. In pochi sanno, però, che la barbabietola è eccellente anche per abbassare la pressione e prevenire l’ipertensione.

La barbabietola contiene nitrato, un composto vegetale che il corpo converte in ossido nitrico, un mediatore endogeno che rilassa le arterie e permette la vasodilatazione.

Secondo uno studio della British Heart Foundation (Regno Unito), bere un bicchiere di succo di barbabietola può abbassare la pressione di 10 punti in 24 ore.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento