Come affilare un tagliaunghie e farlo tornare come nuovo

Di - Redazione - 12 Aprile 2022 in Bellezza, Casa

Tutti noi abbiamo nelle nostre case un kit di manicure nel quale non manca mai l’utilissimo tagliaunghie. Questo strumento è indispensabile per mantenere le nostre unghie in un perfetto stato.

Il tagliaunghie, infatti, aiuta a tagliare le cuticole e le unghie stesse, e proprio per questo motivo è importante dedicargli una manutenzione adeguata. Ciò include la sua sanificazione, ma ogni tanto bisogna anche affilarlo.

Un tagliaunghie ben affilato ci aiuterà ad evitare di danneggiare le unghie e provocare tagli.

Di seguito ti suggeriamo dei trucchi per affilare un tagliaunghie e farlo tornare come nuovo.

1. Con un foglio di alluminio

Fai una pallina con un foglio di alluminio e la tagliamo con il tagliaunghie, aprendolo e chiudendolo. Tale operazione aiuterà a mantenere le lame ben affilate.

Ripeti il processo per qualche secondo, fin quando il tagliaunghie sia completamente affilato.

2. Con una lima per unghie

Se il nostro tagliaunghie non è più efficace come prima, puoi usare una lima per le unghie per affilarlo.

Passa la lima direttamente sulla parte affilata del tagliaunghie, senza fare una pressione eccessiva.

Passa la lima in modo uniforme e senza fare una pressione eccessiva, per evitare di deformare la parte affilata del tagliaunghie.

Crema per aumentare l’efficacia del tagliaunghie

Per tagliare le cuticole più facilmente e velocemente puoi preparare una efficace crema. Hai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di crema idratante
  • 3 gocce di olio d’oliva

Mescola i tre ingredienti fino a farli integrare completamente tra loro, poi applica sulle unghie per qualche minuto e quindi risciacqua con abbondante acqua. Le cuticole sono pronte per essere tagliate.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento